username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

I cosiddetti pitagorici, che furono i primi a fare matematica, non solo la svilupparono ma vi si immersero completamente, credendo che i principi della matematica fossero i principi di tutte le cose

 


8
3 commenti    

3 commenti:

  • Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato.
    Effettua il login o registrati
  • massimo vaj il 09/06/2014 10:05
    Pitagora sapeva bene che i princìpi della matematica sono la conseguenza dei princìpi universali metafisici, e utilizzava simbolicamente la matematica e le leggi che ordinano il numero perché dei princìpi universali è inutile dire a causa delle difficoltà che hanno a poter essere compresi nella loro essenza. Aristotele era un metafisico come lo era Pitagora e pure Eraclito, ma pare che sia Eraclito, che Aristotele molto dopo, non amassero Pitagora pur condividendo la stessa unica conoscenza degli stessi princìpi universali.
  • Massimiliano Caldarone il 25/05/2012 11:39
    Daccordissimo. Es: questo mese i miei calcoli matematici mi hanno portato alla conclusione che non potrò pagare l'affitto. Non immaginate le conseguenze a catena che questo provocherà!
  • Pasquale Martino il 16/08/2011 09:34
    Forse allora erroneamente Aristotile credeva di più nella filosofia che nella matematica, ma oggi sappiamo che è madre di tante cose ed Einstain ci ha dimostrato che è così.