username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

Frasi di Baruch Spinoza

Ti piace Baruch Spinoza?  


Pagine: 1234... ultimatutte

Chi se non un disperato o un folle, sarebbe disposto a separarsi alla leggera dalla ragione e a spregiare le arti e le scienze negando a quella la possibilità di raggiungere la certezza?

   3 commenti     di: Baruch Spinoza


La religione ha forza, sicuramente, in punto di morte, una volta che la malattia ha vinto le passioni e l'uomo giace estenuato

   3 commenti     di: Baruch Spinoza


Il fatto che il silenzio sia spesso di utilità al potere nessuno può negarlo, ma che senza di esso il potere non possa conservarsi, nessuno potrà mai provarlo.

   5 commenti     di: Baruch Spinoza


Tutte le cose e le azioni esistenti nella Natura sono perfette

   12 commenti     di: Baruch Spinoza


Quando dico che qualcuno passa da una minore a una maggiore perfezione, e viceversa, non intendo che da una essenza o forma sia mutato in un'altra.

   5 commenti     di: Baruch Spinoza


Il sublime spirito del mondo lo penetrò, l'infinito fu il suo principio e il suo fine, l'universale il suo unico ed eterno amore; vivendo in una santa innocenza e in una profonda umiltà, egli si specchiò nel mondo eterno e vide che lui stesso era per il mondo uno specchio d'amore; fu pieno di religione e di spirito santo

   2 commenti     di: Baruch Spinoza


Strano che coloro, i quali hanno avuto la visione di spettri nudi, non abbiano dato un'occhiata ai loro genitali!

   6 commenti     di: Baruch Spinoza


Voi dite che io pongo gli uomini in tale dipendenza da Dio da renderli simili agli elementi, alle piante e alle pietre, ciò è sufficiente che avete frainteso completamente la mia opinione e che confondete ciò che è proprio dell'intelletto con l'immaginazione

   5 commenti     di: Baruch Spinoza


La tristezza è transizione dell'uomo da una maggiore ad una minore perfezione.

   15 commenti     di: Baruch Spinoza


È il desiderio che spinge la maggior parte degli uomini a raccontare cose, non come esse sono in realtà, ma come si vorrebbe che fossero, nella speranza che sia molto più facile farsi conoscere attraverso storie di spettri che non raccontano fatti reali.

   4 commenti     di: Baruch Spinoza




Pagine: 1234... ultimatutte

Frasi Baruch Spinoza (1632-1677) È stato un filoso olandeso.
In particolare, Spinoza è considerato come uno dei principali pensatori del razionalismo, che avrebbe in seguito portato alla nascita dell'illuminismo.

La principale opere di Baruch Spinoza è stata "Etica dimostrata con metodo geometrico" in cui viene proposto un modello materiale e morale per il mondo per "attraversare la vita in serenità, letizia e ilarità".

Libri di Baruch Spinoza

Trattato teologico-politico
 
commenti0

Opere
 
commenti0