username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

Frasi di Giorgio La Malfa

Ti piace Giorgio La Malfa?  


L'Unione europea e l'Alleanza atlantica sono state, per il nostro paese e per le forze politiche che hanno avuto la responsabilità continuativa della guida dei Governi nel dopoguerra italiano, i due fondamenti di uguale peso e di eguale importanza, nessuno dei quali poteva essere sacrificato all'altro.



La tradizione repubblicana non si identifica nella tradizione della massoneria. Molta presenza massonica nel partito c'è ma naturalmente è un'associazione che ha la sua storia, fondata su certi valori spirituali, può darsi che essa si voglia avvicinare alla Chiesa. Credo che comunque i principi di uno stato laico vanno difesi indipendentemente dai rapporti che possono avere le associazioni spirituali.



Abbiamo portato avanti tante lotte... il suffragio universale, la lotta contro il fascismo, l'unione europea... a ciascuna di queste tappe è legata la storia gloriosa del Partito Repubblicano Italiano.



Il Risorgimento in Italia si compie con l'Europa, si compie con la nascita dell'Europa. Quindi in qualche modo, in fondo, Mazzini aveva fondato contemporaneamente la Giovine Italia e la Giovine Europa.



Gli insegnanti della scuola pubblica, come tutti gli italiani, fanno il loro dovere, bisogna incoraggiare il loro lavoro.



L'Europa senza governo europeo, l'euro - la moneta - senza la politica economica, non è la risposta ai problemi. C'è una nuova battaglia, c'è la battaglia per il Governo e la Costituzione Europea.