username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

Frasi di Giovanni Papini

Ti piace Giovanni Papini?  


Pagine: 123456tutte

Uomini: diventate atei tutti, fatevi atei subito! Dio stesso, il vostro Dio Iddio vostro figlio, ve ne prega con tutta l'anima sua!

   1 commenti     di: Giovanni Papini


L'ardente solitudine non annulla la possibilità degli amori

   3 commenti     di: Giovanni Papini


La Luna, per colui che pensa in termini di eternità, è il fulgente memento mori che Dio ripete ogni girno alla «gran madre antica»

   0 commenti     di: Giovanni Papini


L'uomo può esser più bestiale delle bestie, più porcino dei porci, più tigresco delle tigri, più velenoso dei serpenti, più flaccido dei vermi, più appestante di una carogna, ma è pur capace di spaziare con la mente fino agli ultimi confini del mondo, di misurare le stelle più remote, di scoprire i principi che reggono la natura, di assoggettare le forze della materia, di giudicare con la stessa morale gli stessi dei, di creare il Partenone e la cattedrale di Chartres, la Cappella Sistina e la Quinta Sinfonia, l'Odissea e la Divina Commedia, l'Amleto e il Faust.

   2 commenti     di: Giovanni Papini


La vita non è illusione né finzione ma i sogni e le illusioni fanno parte della vita, son elementi essenziali della realtà; sono la più alta e degna e nobile espressione della vita.

   1 commenti     di: Giovanni Papini


La non resistenza al male repugna profondamente alla nostra natura

   3 commenti     di: Giovanni Papini


Tutto ciò che è davvero desiderabile è per gli uomini impossibile; tutto ciò che è possibile abbassa o delude, cioè non è desiderabile

   2 commenti     di: Giovanni Papini


L'esistenza dell'uomo è una delle più sicure prove dell'esistenza di Dio

   5 commenti     di: Giovanni Papini


Se i cristiani credessero effettivamente a Cristo farebbero il più delle volte il contrario di ciò che fanno e sarebbero l'opposto di quel che sono in quasi tutte le ore della vita cioè superbi, avidi, avari, vendicativi, violenti, carnali e bestiali

   2 commenti     di: Giovanni Papini


Ogni idea, per quanto assurda sembri al primo suo apparire, è una favilla che, con l'andar del tempo, incendia il mondo

   3 commenti     di: Giovanni Papini




Pagine: 123456tutte