username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

Frasi di Seneca

Ti piace Seneca?  


Pagine: 1234... ultima

Colui al quale il delitto porta giovamento, quello ne è l'autore

   3 commenti     di: Seneca


Cio che il cuore conosce oggi, la testa comprendera domani

   9 commenti     di: Seneca


Se vuoi essere amato, ama

   14 commenti     di: Seneca


Ricordati di spogliare gli avvenimenti dal tumulto che li accompagna e di considerarli nella loro essenza: capirai che in essi non c'è niente di terribile se non la nostra paura.

   6 commenti     di: Seneca


Dove ci porta la morte? Ci porta in quella pace dove noi fummo prima di nascere. La morte è il non-essere: è ciò che ha preceduto l'esistenza. Sarà dopo di me quello che era prima di me. Se la morte è uno stato di sofferenza, doveva essere così prima che noi venissimo alla luce: ma non sentimmo, allora, alcuna sofferenza. Tutto ciò che fu prima di noi è la morte. Nessuna differenza è tra il non-nascere e il morire, giacché l'effetto è uno solo: non essere.

   3 commenti     di: Seneca


Ogni piacere ha il suo momento culminante quando sta per finire.

   6 commenti     di: Seneca


Se vuoi credere a coloro che penetrano più profondamente la verità, tutta la vita è un supplizio. Gettàti in questo mare profondo e tempestoso, agitato da alterne maree, e che ora ci solleva con improvvise impennate, ora ci precipita giù con danni maggiori dei presenti vantaggi e senza sosta ci sballotta, non stiamo mai fermi in un luogo stabile, siamo sospesi e fluttuiamo e urtiamo l'uno contro l'altro, e talvolta facciamo naufragio, sempre lo temiamo; per chi naviga in questo mare così tempestoso ed esposto a tutti i fortunali, non vi è altro porto che la morte.

   2 commenti     di: Seneca


L'applauso della folla è la prova dell'empietà di una causa

   1 commenti     di: Seneca


Dicono che Cratere, discepolo di quello Stilbone, da me menzionato nella precedente lettera, avendo visto un giovincello passeggiare in un luogo isolato, gli domandò che facesse lì solo. "Parlo con me" fu la risposta. E di rimando Cratere: "Sta bene attento, te ne prego; tu parli con un cattivo soggetto". [...]
Chi è privo della saggezza non deve essere lasciato in balia di se stesso.

   1 commenti     di: Seneca


Non credere che si possa diventare felici procurando l'infelicità altrui

   6 commenti     di: Seneca




Pagine: 1234... ultima

Potrebbero interessarti anche