username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

Frasi di Seneca

Ti piace Seneca?  


Pagine: 1234... ultima

In mezzo agli stessi piaceri nascono le cause del dolore.

   7 commenti     di: Seneca


Chi è afflitto e mal sopporta una grave ferita ha diritto per qualche tempo alla comprensione, affinché possa saziare e sfogare il proprio impeto del dolore. Ma chi continua a lagnarsi di proposito dev'essere rimproverato affinché impari che anche le lacrime ad un certo punto sono assurde.

   2 commenti     di: Seneca


"Sono schiavi." No, sono uomini. "Sono schiavi". No, vivono nella tua stessa casa. "Sono schiavi". No, umili amici. "Sono schiavi." No, compagni di schiavitù, se pensi che la sorte ha uguale potere su noi e su loro.

   1 commenti     di: Seneca


L'assalto del male è di breve durata; simile ad un temporale, passa, di solito, dopo un'ora. Chi, infatti, potrebbe sopportare a lungo quest'agonia? Ormai ho provato tutti i malanni e tutti i pericoli, ma nessuno per me è più penoso. E perché no? In ogni altro caso si è ammalati; in questo ci si sente morire. Perciò i medici chiamano questo male "meditazione della morte": talvolta, infatti, tale mancanza di respiro provoca la soffocazione. Pensi che ti scriva queste cose per la gioia di essere sfuggito al pericolo? Se mi rallegrassi di questa cessazione del male, come se avessi riacquistato la perfetta salute, sarei ridicolo come chi credesse di aver vinto la causa solo perché è riuscito a rinviare il processo.

   1 commenti     di: Seneca


Il fuoco è la prova dell'oro, la sventura quella dell'uomo forte.

   3 commenti     di: Seneca


Nessuno è infelice se non per colpa sua

   9 commenti     di: Seneca


È meglio imparare delle cose inutili che non imparare niente

   10 commenti     di: Seneca


Ogni male ha la sua compensazione. Meno è il denaro, meno i problemi; meno i favori, minore è l'invidia. Perfino in quei casi che ci fanno uscir di senno, non è la perdita in se stessa che ci angustia, bensì la nostra valutazione della perdita.

   1 commenti     di: Seneca


Chi segua la sua strada ha sempre una meta da raggiungere, ma chi ha smarrito la retta via, va errando all'infinito.

   6 commenti     di: Seneca


Nessuno mai condannò la sapienza alla povertà

   2 commenti     di: Seneca




Pagine: 1234... ultima

Potrebbero interessarti anche