username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

Frasi e aforismi su attualità

Pagine: 1234... ultimatutte

Il mio tentativo di avversare tutte le forme d'intolleranza rischia spesso d'isolarmi; poiché molti di coloro che ne subiscono alcune, a loro volta ne manifestano altre nei confronti altrui.

   0 commenti     di: Luigi Lucantoni


Gli U. S. A. stanno combattendo l'ISIS in punta di piuma e fingono continui e roboanti raid aerei, durante i quali sganciano poche e poco potenti bombe. Ipotizzo una strategia U. S. A. di questo genere: lasciare che le teste calde di tutto il mondo si radunino da quelle parti (Iraq, Siria, anche debordando in Europa), per poi colpirle davvero a morte, tutte insieme e nel giro di una settimana. Seguirà pax americana e prolungato orrore per il terrorismo mondiale. Insomma, il fenomeno ISIS è il vaccino contro il terrorismo, utilizzando virus attivo.

   4 commenti     di: Solo Commenti


L'attuale cultura, ha creato un'aberrazione di cui andiamo addirittura molto fieri: l'individualismo.

   8 commenti     di: rea pasquale


Se analizzassimo nel dettaglio la storia dell'umanità dai suoi primordi ad oggi, dovremmo tenere a mente che, in realtà, siamo tutti immigrati africani. Le uniche differenze consistono nelle varie epoche in cui alcuni di noi hanno lasciato il loro continente di origine - l'Africa appunto - per cercare altrove una vita migliore.

   0 commenti     di: Luigi Lucantoni


Il 28 settembre 2012, alle ore 20. 00, un ascensore della stazione Trastevere funzionava. Sì funzionava, ed io l'ho utilizzato. Nell'ascensore vigeva un fetore di urina rappresa e mi sovrastavano scolature varie che, per l'altezza alle pareti, non potevano essere di urina. Mah, mistero. Il secondo ascensore, quello per risalire dal sottopassaggio e prendere il treno direzione Viterbo, non funzionava. Il tasto di chiamata aveva le scanalature riempite di grasso di dita multietnico, modellato da pressioni insistenti e stagionato dopo le calure estive. Sono salito a piedi con il mio fardello. Mi ci sono seduto sopra. L'Islam che abbondava lungo il binario faceva a pugni con l'afrore di prosciutto rancido. Sotto la pallida luna rilucevano vuote le bottiglie di plastica acciccate di sigarette spente, e quelle di vetro emananti retro-odori di birra sfiatata. I moderni schermi segnalavano "no signal". Ed improvvisamente, inatteso e scuro come una morte ingloriosa, ecco arrivare il treno.

   8 commenti     di: Nicola Saracino


L'omofobia è un male antico della società. Per contrastarlo efficacemente bisognerebbe cominciare con l'essere sinceri con se stessi ed ammetterne l'esistenza dentro ciascuno di noi, anche nelle sue tracce più labili.

   2 commenti     di: Luigi Lucantoni


Purtroppo non sono in molti in Italia ad accorgersi di quanto spesso nei telegiornali i politici parlino al posto dei giornalisti.

   5 commenti     di: Luigi Lucantoni


"Chi è senza peccato scagli la prima pietra": se ne andarono tutti! I nostri politici, nessuno escluso, sarebbero rimasti a lapidare la povera adultera!



L'importante è iniziare: "Per finire c'è sempre tempo."



Solo una sparuta minoranza dei razzisti si identifica col nome che gli compete e, poiché aborro tanto il razzismo quanto l'ipocrisia, devo riconoscere che il mio disprezzo verso costoro è inferiore a quello che nutro nei confronti di tutti gli altri razzisti.

   2 commenti     di: Luigi Lucantoni



Pagine: 1234... ultimatutte



Cerca tra le opere

La pagina riporta i titoli delle opere presenti nella categoria Attualità.