username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

Frasi e aforismi filosofici

Pagine: 1234... ultima

Se il male non lo si conosce non lo si può combattere!



Vuoi sapere chi sono? I miei pensieri sono scatti, foto del mio spirito.



Gli occhi servono a vedere, l'anima ad osservare

1
4 commenti    0 recensioni      autore: Linda Tonello


Colui che si trova a far da perno tra l'ala sinistra e l'ala destra, equilibrando le cose.



L'autunno riconosce il suo tempo ove tutto ha sembianza di sospeso, indefinito baluginio di frammenti gialli a volare su viali spogli di verde... fino all'esplosione invernale di trifogli a maturare il risveglio della primavera.

1
3 commenti    0 recensioni      autore: Marhiel Mellis


La vecchiaia inizia quando un giorno scoprirai che stai per morire

0
3 commenti    0 recensioni      autore: antonio iovino


Esistono altre forme di vita intelligenti, oltre quelle terrestri? Sicuramente si! Non simili a quella umana, però; l'uomo è una singolarità assoluta, nella sua stupida presunzione di appartenere ad una razza intelligente: l'unica specie animale che, coscientemente, danneggia se stessa, gli altri esseri viventi e l'ambiente che la ospita.



Per dirla tutta ciascuno di noi si sente diverso. Il problema è che se pensiamo a noi stessi ci riferiamo ad un diverso "superiore" e se pensiamo agli altri ci riferiamo ad un diverso "inferiore". Se poi capita di incontrare qualcuno che invece è un diverso superiore, allora lo chiamiamo semplicemente "rompicoglioni".



Tutto ha pochissimo valore... senza una vera ispirazione...

2
2 commenti    0 recensioni      autore: marco carrieri


Il sentimento bello o brutto che sia, il core stringe ed il respiro vieta.



Non fidarti del mondo e della vita, sono falsi amici e non danno mai ciò che promettono, a meno che tu non sappia prenderlo con la forza.



I duri di cuore spesso sono paragonati ai sassi, ma essi, quando sono solidi, servono a costruire, mentre le persone crudeli sono capaci solo di demolire.

0
6 commenti    0 recensioni      autore: tania rybak


Coloro che volentieri si collocano ultimi su questa Madre Terra, ambiscono poi ad essere i primi nel Supremo Regno dei Cieli.



Non è la fisica che ci impedisce di volare, ma la nostra convizione che essa sia reale.

3
1 commenti    0 recensioni      autore: Xardac


Ci si perde con nostalgia nel passato, si vive a fatica il presente, si spera nel futuro quando, forse, non ci saremo.



We are, what we want to be in some other space and time but we can't be what we are, as we never have what we want in that space and time.

0
2 commenti    0 recensioni      autore: Raju Kp


La gente giudica, giudica sempre. Sembra una malattia universale, di quelle incurabili ma non terminali. Giudica il tuo modo di vestire, il tuo modo di camminare, il tuo modo di parlare, il tuo modo di pensare, il tuo modo di amare. Cammina per le strade affollate e ad ogni passo si ferma ad osservare, osserva i suoi simili. Li scruta, li cataloga, si limita alla superficie. La gente giudica, giudica sempre. Si strugge a reclamare la vita degli altri, perdendo di vista la loro Giudica il tuo modo di vivere, le tue scelte; ma le scelte mica sono comuni, riguardano te, la tua storia;ma poi, chi è che decide cosa è giusto o sbagliato? Ciò che è giusto per te, potrebbe non esserlo per me. La gente, per capire, dovrebbe vivere la storia di qualcun altro. Bisognerebbe invertire i ruoli ogni tanto;così solo per un po', per sentire i dolori, le gioie, i sentimenti, le ferite altrui sulla propria pelle, per sentire quanto è difficile prendere certe decisioni, per capire perché sono state prese; perché è la tua vita che devi vivere e non la loro.

3
10 commenti    0 recensioni      autore: Monia Ghesini


Vorrei un mondo fatto di gente che cammina a piedi nudi

1
8 commenti    2 recensioni      autore: Nico Posillipo


Il senso autentico di un'asserzione risiede nella mente di chi l'ha formulata, non negli occhi di chi vuole interpretarla!



Non sempre riusciamo a controllare la nostra volontà ed essere padroni quindi delle nostre azioni.




Pagine: 1234... ultima



Cerca tra le opere

La pagina riporta i titoli delle opere presenti nella categoria Filosofici.