username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

Il male più oscuro

La depressione è la prima causa dei suicidi, ma credo che molti depressi si suicidino anche per dimostrare agli altri che facevano sul serio quando parlavano del loro male e non erano creduti. Essere depressi, ma ancora vivi, costituisce sempre un appiglio per chiunque tenda a minimizzare il dolore dichiarato dalla persona malata.

 

3
7 commenti     2 recensioni    

un altro testo di questo autore   un'altro testo casuale

2 recensioni:

  • Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato.
    Effettua il login o registrati
  • rea pasquale il 18/07/2012 07:15
    Purtroppo esistono molte situazioni di sofferenze invisibili, c'è sempre stata la tendenza ad emarginare la sofferenza, ma l'attuale cultura ha raggiunto il punto massimo, si pensa che la medicina possa curare tutti i mali, quest'assurda convinzione viene dall'ossessione della certezza. Sono d'accordo con te è molto brutto soffrire e non essere creduto.
    un saluto
  • Rocco Michele LETTINI il 18/07/2012 07:07
    RIFLESSIONE SENNATA... IO SOLTANTO POSSO PLAUDIRE LE TUE PAROLE... SONO VITTIMA DELLA DEPRESSIONE DALLA MORTE DELLA MIA MAMMA... E SOLO UN PO' DI GOCCE MATTUTINE... SCRIVERE POESIE... DIALOGARE VIRTUALMENTE CON I PASSANTI DI PR... LE MIE ORE IN UFFICIO E IGNORANDO I CUORI CHIUSI DEL MIO PAESE... HO TROVATO IL MODO DI SORRIDERE...
    BUONA GIORNATA LUIGI... MAI SOLLEVATO CON IL VERO... CIAO

7 commenti:

  • Anonimo il 30/07/2012 12:01
    Indubbiamente sono d'accordo con te.
  • augusto villa il 25/07/2012 23:18
    Eh... la depressione è proprio tosta!... e quando ti travolge... e nessuno riesce a capire cosa ti frulla in testa... minimizzando e banalizzando... Beh allora... ti rendi conto di essere veramente solo... Esattamente come quando si muore... ---
  • Anonimo il 18/07/2012 13:26
    Profonda la tua osservazione, e amarissima: ci si suicida soprattutto per dire da morti quello che non si riesce a dire da vivi. Ma non dimentichiamo mai che la depressione è innanzitutto malattia che va curata, assistendo psicologicamente anche i familiari.
  • Anonimo il 18/07/2012 11:59
    La depressione può capirla solo chi l'ha subita, anche solo per poco, come coloro che vivono accanto a quelli che ne sono affetti.
  • Luigi Lucantoni il 18/07/2012 11:46
    io infatti vincenzo credevo da bambino che si potesse essere arrestati per tentato suicidio, solo dopo mi sono reso conto che si tratta di un peccato mortale agli occhi della Chiesa Cattolica, uno dei tanti motivi per i quali ho deciso di uscirne chiedndo lo sbattezzo
  • vincent corbo il 18/07/2012 11:33
    Il suicidio secondo me è sempre un omicidio... la depressione si può curare, anche se è una strada molto difficile e lunga.
  • angela ambrosini il 18/07/2012 07:51
    la depressione mi mette più paura di tante altre malattie,

Licenza Creative Commons
Opera pubblicata sotto una licenza Creative Commons 3.0