username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

Il consiglio

Il consiglio è saggio se chi lo porge è in lui il germe della saggezza. Taluni lo regalano per ghignarsela dietro l'angolo. È la stoltezza a farsi strada allora e il suo patogeno agente a produrre vittime sprovvedute.

 

0
6 commenti     3 recensioni    

un altro testo di questo autore   un'altro testo casuale

3 recensioni:

  • Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato.
    Effettua il login o registrati
  • Anonimo il 13/11/2013 18:18
    A mio modesto parere, credo che chi offra un consiglio, lo debba fare con intenti sinceri, senza celare malevolenza, interesse o fraudolenza. Io stesso ho avuto occasione di elargirne alcuni a persone che neppure si sono degnate di portarmi una minima riconoscenza morale né, tantomeno, riconoscere la validità del gesto. Col tempo, ho compreso, dopo fortissime delusioni, che è meglio seguire la strada che l'anima detta, tenendo per se e per pochissima gente, IL CONSIGLIO scaturito dalla disponibilità del cuore verso potenziali amici. Grazie Rocco per avermi dato l'occasione di approvare il tuo pensiero e di aver potuto esprimere un opinione su tale argomento. Concludo che solamente il tempo rivelerà se è valsa la pena avere regalato consigli agli altri. Mi scuso se posso avere annoiato qualcuno.
  • Anonimo il 13/11/2013 18:07
    Il mio consiglio è... di non ascoltare i consigli!
  • Anonimo il 13/11/2013 10:26
    Consiglieri fraudolenti che Dante aveva avvolto in un a lingua di fuoco.
    Caro Rocco, condivido pienamente il tuo pensiero. Per me i consigli lasciano il tempo che trovano, mancano di consistenza reale e non servono a nulla perché privi di qualsiasi fondamento.
    Ciò che potrebbe servire è l'esperienza personale del proprio vissuto, perché basata su fatti concreti.
    Buona giornata Rocco!

6 commenti:

  • salvo ragonesi il 18/11/2013 11:50
    UN vecchi proverbio dice;ascolta tutti i consigli ma il tuo non tralasciarlo. Giusto il tuo pensiero in ogni caso. ciao. salvo
  • Don Pompeo Mongiello il 16/11/2013 11:07
    Qui, purtroppo, dico purtroppo perché con Arcangelo Galante in nessun modo riesco a comunicare, la sua recensione è saggissima ed io convenendone ti applaudo.
  • Anonimo il 13/11/2013 15:01
    Bello il tuo aforisma! Bisogna guardarsi da chi dispensa consigli saggi con troppa facilità e solo per mettersi sul pulpito.
  • augusta il 13/11/2013 11:06
    rocco scusami... ma la mia domanda è sempre la stessa chi è provvisto del germe della saggezza... mentre per te lo è... per me no.. o viceversa... il consiglio...è sempre errato.. perchè diciamo in base al nostro modo di pensare.. e non possiamo intervenire... o cmq darsi diritto di dare consigli... spero mi perdonerai... 1 beso di ammirazione cmq la si pensi...
  • Caterina Russotti il 13/11/2013 10:41
    Bisognerebbe prima capire chi hai davanti... Se veramente colui che ti sta dando il consiglio ne sia veramente capace o si è solo elevato a tal titolo senza possederne le capacità... C'è ne sono tanti sai? Bravo piaciuta
  • Anonimo il 13/11/2013 08:28
    se dato co animo nobile ed altruista porta i suoi frutti bellissima...

Licenza Creative Commons
Opera pubblicata sotto una licenza Creative Commons 3.0