accedi   |   crea nuovo account

Se vuoi che... (Proverbio e osservazione)

"Se vuoi che l'amicizia si mantenga fai che un paniere vada e uno venga". ( Un proverbio che rispecchia il nostro contemporaneo profittatore. Un'amicizia che si fa convenienza. Nient'altro... Solo due amici, stretti da vino, si riconoscono la sera - nella goduria -, si dimenticano il mattino - nell'afflizione! )

 

3
1 commenti     7 recensioni    

un altro testo di questo autore   un'altro testo casuale

7 recensioni:

  • Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato.
    Effettua il login o registrati
  • Nicola Lo Conte il 17/04/2014 19:25
    L'amicizia è una forma d'amore, svincolata dalla convenienza o, semplicemente, non è.
  • salvatore maurici il 05/04/2014 19:15
    L'Amicizia ha suoni e sapori che si perdono nel tempo. È tutto ed il suo contrario, è la gioia di fare delle cose, condividere le gioie, sostenersi nel tempo. È un sentimento antico che alla prova di questi anni ha perso in profondità.
  • mugdin cehaic il 04/04/2014 16:16
    L"amicizia senza intrersi e vera l"amicizia... purtroppo sono pochissime che esistono anchora oggi. Molto bello. Complimenti!!!
  • Anonimo il 04/04/2014 13:38
    Molto bella e vera caro Rocco. Purtroppo possiamo constatare la realtà, ma poco possiamo quando ciascuno di noi non è disposto a guardare in faccia l'altro come se stesso.
  • Vincenzo Capitanucci il 04/04/2014 11:59
    Molto bello Michele... ho letto un bellissimo racconto ieri di due amici.. che avevano litigato e che non si parlarono più per il resto della loro vita... ma continuarono ad andare allo stesso bar.. alla stessa ora... a bere lo stesso bicchiere di bianco... ma a due tavolini diversi... ed uno dei due continuò a leggere il giornale a voce alta.. la gente lo prendeva per matto.. sapendo che l'ex amico... non sapeva leggere..
  • roberto caterina il 04/04/2014 10:43
    sì l'amicizia non è mai "do ut des", e lo scambio reciproco è cosa diversa da un rapporto di mera convenienza
  • Anonimo il 04/04/2014 09:58
    È cosa talmente bella la vera amicizia, che il rivolgersi a qualcuno <solo> perché se ne abbia bisogno, mai lo considererò amicizia. Autentico sentimento invece sarà qualora talmente <amico vero> si consideri qualcuno, da sentire profondamente che a lui ci si può rivolgere. E che addirittura gioia gli darà quel nostro ricorrere a lui.

1 commenti:

  • Anonimo il 07/04/2014 20:37
    Sagge parole, forgiate in un aforisma davvero condivisibile. Apprezzato.

Licenza Creative Commons
Opera pubblicata sotto una licenza Creative Commons 3.0