username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

Pensiero (un piccolo sfogo)

Credo che ultimamente molto spesso venga confusa la parola "Razzismo", con la volontà di un popolo di difendere le proprie origini, la propria cultura, le proprie tradizioni, il proprio stato di appartenenza ad una nazione!!!!! Forse saranno i tempi che cambiano, i confini che si aprono a tutti i costi ed in maniera forse troppo esagerata!!! Io penso però che mai e poi mai ogni popolo dovrebbe permettere di farsi strappare di mano la propria storica millenaria identità!!!! Esistono culture e religioni che mai potranno purtroppo convivere insieme ed in pace nonostante gli sforzi profusi!!!!!

 

3
4 commenti     4 recensioni    

un altro testo di questo autore   un'altro testo casuale

4 recensioni:

  • Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato.
    Effettua il login o registrati
  • Stanislao Mounlisky il 21/03/2015 09:29
    una riflessione acuta in cui si sente lo sgomento per quanto affermato
  • frivolous b. il 15/11/2014 13:29
    non sono d'accordo... che vuol dire popolo? Nazione? Sono concetti creati dalla società solo ad uso e consumo della società, quindi di fatto, di una piccolissima elitè... alla fine chiedo: è così difficile pensare che al di là della differenze siamo tutte persone dotate di braccia gambe, pelle, anche se di colore differente a seconda di?
  • Don Pompeo Mongiello il 07/11/2014 12:05
    Condiviso ed apprezzato questo tuo veritier pensiero.
  • Anonimo il 29/10/2014 20:24
    Una riflessione arguta che condivido pienamente complimenti

4 commenti:

  • Don Pompeo Mongiello il 07/12/2014 12:09
    Vorrei sempre ricambiare i tuoi bei commenti, quindi ti invito a scrivere di più, anche perché sei di stoffa buona.
  • Luigi Lucantoni il 20/11/2014 22:26
    eppure gli italiani non si preoccupano mai della loro ignoranza, si ricordano improvvisamente di tradizioni da tutelare se c'è in ballo qualcosa che li coinvolge personalmente, altrimenti sono prontissimi a lavarsene le mani
  • Don Pompeo Mongiello il 20/11/2014 13:41
    Dio è uno solo, Padre e Creatore; l'acume umano ha portato poi a dividere la gente, a secondo la provenienza, lo stesso Abramo, si rese conto che così doveva essere, per il bene di tutti. E qui il concetto di Popolo e poi Nazione. Brevissimo è questo spazio per affrontare un tema così complicato eppure interessantissimo. Spero che Frivolous e Trapasso di opposte fazione al fin daranno ragione a sto...
  • Emiliano Francesconi il 16/11/2014 15:09
    Da che mondo è mondo i popoli sono sempre esistiti, negli ultimi tempi stanno provando ad abbattere le barriere dei confini ma con scarsissimi risultati!!! È provato e riprovato che popoli con diversissime culture non potranno mai convivere, prendi i paesi arabi per esempio dove sposano bambine e violentano donne e tutto è considerato legale!!! Tu li vorresti integrati nella nostra società!!! Mi sembra impossibile!!!!!!!!!!

Licenza Creative Commons
Opera pubblicata sotto una licenza Creative Commons 3.0