username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

8 marzo, voglio un mazzo di ortiche

DONNE CHE VE NE FATE DELLE MIMOSE, quando per tutto l'anno lavorate male, lavorate sottopagate, lavorate con lavori precari, lavorate spesso senza diritti e a mezzo stipendio? Donne che ve ne fate delle mimose quando spesso in famiglia il vostro parere non conta nulla? Quando vi sbattono mezze nude a sculettare alla TV o vi inculcano che solo se siete esteticamente bellissime valete qualche cosa? Che ve ne fate delle mimose, dico? donne che non siete mai dirigenti di fabbrica, di banca o primari di ospedali, che fiori volete? Le ortiche? E per tutte quelle che quest'anno, e negli altri anni, sono state vittime di violenza, di botte e di omicidio, dentro e fuori le famiglie... che se ne fanno queste delle mimose? HA DA CAMBIARE IL MONDO E LA MENTALITA' DELLE DONNE STESSE!! NON ILLUDETEVI PERCHÈ LA MENTALITA' DEGLI UOMINI NON CAMBIA.

 

5
7 commenti     5 recensioni    

un altro testo di questo autore   un'altro testo casuale

5 recensioni:

  • Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato.
    Effettua il login o registrati
  • Stanislao Mounlisky il 09/03/2015 10:00
    mi associo a Vincenzo ma anche a Verbena
  • rosaria esposito il 08/03/2015 15:47
    mi associo gli "uomini" non cambiano
  • Vincenzo Capitanucci il 08/03/2015 12:19
    <3 Per la festa della donna

    ... per festa della donna non regalate fiori recisi ma piante in vaso.. la donna come un fiore è già stata recisa da troppo tempo... in molti campi...
  • Anonimo il 08/03/2015 12:13
    A mioavviso il cuore, il fulcro, il centro di questo scritto è l'urlo finale:HA DA CAMBIARE IL MONDO E LA MENTALITA' DELLE DONNE STESSE!! NON ILLUDETEVI PERCHÈ LA MENTALITA' DEGLI UOMINI NON CAMBIA.
    Urlo perché così è la legge web: si urla in maiuscolo.
    Anche il popolo di colore, i cosidetti negri, hanno ootenuto qualcosa restando uniti... ma fin che esistono le Olgettine
    ( tra l'altro non so che vol dì le letterine, le sculettanti, le povere donne prostituienti, le badanti, le osservanti, le imploranti, le serventi... e no, allora vi giocate ogni lotta legittima. Il movimento femminista da chi fu combattuto, in primis: dagli uomini?... macché, solo in minima parte, dalle donne stesse!...
  • Verbena il 08/03/2015 10:49
    Leggo in questa poesia tutta l'acredine accumulatasi nei millenni nel cuore delle donne. Quando sarà raggiunta la giusta e totale parità, sarà d'obbligo anche la giornata di festa per l'uomo. Io ci tengo perché l'uomo è l'altra metà di noi, senza di lui il mondo non sarebbe. Auguri e a presto cari uomini.

7 commenti:

  • Linda Tonello il 18/02/2016 18:41
    Se solo il mondo si accorgesse che non siamo né uomini né donne ma solo PERSONE!!!
  • virginia poggi il 24/03/2015 18:53
    sono profondamente d'accordo sul fatto che debba cambiare la mentalità di noi donne, che spesso rincorriamo compromessi per vette illusorie, che copriamo di silenzi comportamenti indegni. a volte commettiamo l'errore di considerare la parità dei sessi o l'emancipazione non come stimoli per realizzare davvero noi stesse con dignità ma come un modo per poter semplicemente osare senza apprezzamenti maschilisti. e penso che, se la mentalità degli uomini non cambia,è perché noi mamme non insegnamo ai bimbi il rispetto e la diversità, intesi come risorse. personalmente trovo tale "festa" qualcosa di puramente commerciale. non deve bastarci un fiore o una cena tra amiche per farci sentire al centro dell'attenzione. ottima denuncia, complimenti...
  • Ellebi il 09/03/2015 02:21
    Mariateresa non mi associo, e non per mancanza di stima nei tuoi confronti, un saluto.
  • mariateresa morry il 08/03/2015 14:11
    per tore:la difficoltà della donna per far valere i propri diritti, almeno dall'800 in poi, dipende dal fatto che non ha mai avuto alcuna forma di potere politico e sociale; difficile avere dei riconoscimenti da chi, culturalmente, sta dalla parte opposta. Invece è vero che gli ultimi tempi sono una battuta d'arresto. Ma purtroppo tutta la società è peggiorata sotto un profilo sociale, politico ed etico, questo certamente è la causa della battuta d'arresto.
  • franco buniotto il 08/03/2015 10:54
    Bellissima Mariateresa, io da te vorrei delle mimose. Bell'anima la tua! ***** Alcide
  • vincent corbo il 08/03/2015 10:21
    da aggiungere che molte donne sono anche allergiche alle mimose. Sai che penso? che un po' di solidarietà femminile sarebbe d'uopo. Molte donne si scannano tra di loro per uomini che neanche le meritano.
  • Tore Martino il 08/03/2015 10:20
    È vero, la donna è sempre stata vista in un modo offensivo verso la sua dignità, colpa dell'uomo ma anche della donna stessa che ha accettato di vivere senza far valere i suoi diritti, adesso che lo stava facendo è nata una generazione dove purtroppo vedo che si lascia andare ad una brutta realtà e qui non è colpa dell'uomo prendi queste ragazzine frivole che si fanno vedere al semplice costo di una ricarica telefonica e i genitori all'oscuro di tutto credendo che i loro figli siano puri; è difficile poter giudicare!

Licenza Creative Commons
Opera pubblicata sotto una licenza Creative Commons 3.0