PoesieRacconti utilizza cookie, anche di terze parti, per personalizzare gli annunci. Per informazioni o negare il consenso clicca qui.     Chiudi

Oro

Il denaro è l'oro della dolce vita. Il cuore è l'oro del vicendevole amor. L'animo è l'oro dell'infinita misericordia. Il primo muore. Il secondo ritempra. L'ultimo vive... d'Eden spaziando. Oro diverso... stagioni dissimili!

 

2
3 commenti     3 recensioni    

un altro testo di questo autore   un'altro testo casuale

3 recensioni:

  • Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato.
    Effettua il login o registrati
  • Don Pompeo Mongiello il 17/02/2016 08:34
    Da far veramente riflettere, e cercare l'oro ove ritemprar lo spirito e trovare vero amore.
  • Vincenzo Capitanucci il 16/02/2016 08:37
    dietro ad ogni oro c'è tanto sacrificio e lavoro... scegli l'oro vivo.. che dall'Eden scende spaziando..
  • roberto caterina il 16/02/2016 07:43
    Hai ragione, oro diverso...

3 commenti:

  • Anonimo il 25/02/2016 18:15
    Perle di saggezza in questa pubblicazione davvero aurea nel suo significato!
  • Rocco Michele LETTINI il 18/02/2016 17:31
    DA FACEBOOK.

    Mariella Mulas - Rocco Michele Lettini carissimo ottimo incontro di pensieri a delineare differenze di effetti! Grandissimo filosofo poetico!
  • Rocco Michele LETTINI il 17/02/2016 00:14
    DA FACEBOOK:
    STEFANIA BALSAMO -
    L'oro è il metallo prezioso per eccellenza, la cui ricerca ha impegnato da sempre l'uomo. Per il suo pregio, esso diventa termine di paragone, quando si parla di sentimenti nobili... ma è anche merce di scambio... così all'oro viene paragonato il denaro, perché al pari dell'oro, esso è fondamentale per una vita piena di agi e comodità, ossia per una "dolce vita". Ma anche il cuore dell'uomo, da sempre sede dell'Amore, proprio per questo è importante, al punto da essere anch'esso paragonato all'oro. Infine l'animo umano sede della misericordia, della pietà, della grazia, del perdono, della compassione ... rappresenta un altro bene, talmente prezioso, da essere altresì raffrontato al prezioso metallo. Tuttavia, sebbene denaro, cuore ed animo siano tutti e tre dei beni talmente pregiati da essere paragonati all'oro; bisogna fare un distinguo tra i tre tipi d'oro rappresentati. Il primo, il denaro è il bene più effimero e caduco... perché il suo destino è di morire con l'uomo, che certamente non può portarlo con sé. Il secondo, il cuore, con l'Amore ci ritempra, ci rinvigorisce... mentre l'animo umano, che è l'unico che sopravvive alla morte corporale, è il bene più prezioso in assoluto, in quanto ci consente di riconquistare attraverso la vita eterna, l'Eden, il tanto agognato paradiso perduto.
    Come sempre, anche questa volta hai colto nel segno, attraverso questi splendidi versi pieni di significato, che denotano un animo sensibile!
    Grazie sempre per la tua condivisione e buonanottea a te!

Licenza Creative Commons
Opera pubblicata sotto una licenza Creative Commons 3.0