PoesieRacconti utilizza cookie, anche di terze parti, per personalizzare gli annunci. Per informazioni o negare il consenso clicca qui.     Chiudi

L'amore

L'unico tipo d'amore esistente è l'egoismo. Si ama il partner perchè, per qualche motivo, piace. Si amano i figli perchè assicurano la continuità del proprio patrimonio genetico. I figli amano i genitori perchè hanno bisogno di loro per fare il loro ingresso nel mondo. La Carità Cristiana, apparentemente disinteressata, ha il suo fondamento nella ricompensa divina, costituita dalla vita eterna, dal Paradiso.

 

2
3 commenti     0 recensioni    

un altro testo di questo autore   un'altro testo casuale

0 recensioni:

  • Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato.
    Effettua il login o registrati

3 commenti:

  • Giuseppe Di Mauro il 27/09/2009 11:30
    Non sono completamente d'accordo.

    Si ama il partner perchè, per qualche motivo, piace.(Si ma il piacere poi si scontra con la vita quotidiana giorno per giorno assieme, ed è lì che si vede se era vero amore, nell'accettare pure i difetti dell'altro, quindi nel mortificare se stessi)
    Si amano i figli perchè assicurano la continuità del proprio
    patrimonio genetico. (È la natura che ha iscritto questo; non è egoismo, forse che l'amore per sua natura genera vita?)
    I figli amano i genitori perchè hanno bisogno di loro per fare
    il loro ingresso nel mondo. ("hanno bisogno"... è proprio questo il problema... è nell'esser umano l'aver bisogno. A volte ancora non si capisco che l'essere umano è unessere relazionale).
    La Carità Cristiana, apparentemente disinteressata, ha il suo
    fondamento nella ricompensa divina, costituita dalla vita eterna,
    dal Paradiso. (Bè questa poi... potrei parlare per ora su questo argomento.. Ma ti dico solo: l'amore cristiano egoista è quell'amore che spinge una persona a immolarsi per il servizio dei poveri, ad amare fino a morire.. vedi i preti martirizzati nelle zone di crisi del mondo.. Se questa è una forma di egoismo, che ben venga! Comunque capisco questi tuoi ragionamenti; tuttavia non posso non dirti che mancano, secondo me, del quadro più generale entro il quale concepire l'amore umano. Che é possibile solo in Dio. Infatti proprio "chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore (1Gv 4, 8)". Un'abbraccio, Giuseppe.
  • Luigi Lucantoni il 23/06/2009 18:49
    Verissimo!!!
    l'amore spassionato è solo un'illusione
  • Anonimo il 21/06/2009 13:48
    Ottimo. Dicesi "interesse affettivo". Aggiungo che anche l'amore per sé stessi è interessato, essendo funzionale alla sopravvivenza e all'autorealizzazione.

Licenza Creative Commons
Opera pubblicata sotto una licenza Creative Commons 3.0