username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

Unica eccezione

Il poeta è un costruttore che non costruisce poesie.

 

un altro testo di questo autore   un'altro testo casuale

0 recensioni:

  • Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato.
    Effettua il login o registrati

13 commenti:

  • Terry Di Vetta il 18/01/2012 14:45
    Il poeta trascrive le sue emozioni, autentiche e non costruite.
  • Giuseppe ABBAMONTE il 06/11/2009 13:45
    Scambio di opinioni interessantissimo, a testimonianza di quanto il tema sia sentito nel sito. Il che non sorprende, trattandosi di un sito dedicato in gran parte alla Poesia.
    Cos'è il Poeta? Chi è il Poeta? Tante risposte sono già contenute nei commenti precedenti. Ed io non mi ritengo in grado di aggiungere nulla a quanto già detto. Solo forse un piccolo dettaglio.
    Secondo me il Poeta, per esser tale, deve suscitare sensazioni e farsi tramite tra la propria interioriità ed il mondo esterno, comunicando al lettore i propri sentimenti e le proprie emozioni.
    Se cio' avviene mediante costruzioni o interecci o aggregazioni, poco importa. Cio' che importa è che egli riesca a far percepire quello che sente dentro di se' e/o quello che coglie nel mondo dal proprio punto di vista e secondo la propria lettura.
    Grazie a Nicola per averci fatto riflettere.
    Giuseppe
  • ANGELA VERARD0 il 06/11/2009 09:56
    L'aforisma è certamente attraente hai ragione Nicola! ci siamo tutti soffermati sul suo significato, laddove in effetti l'aspetto che rileva è proprio il gioco di parole... Hai ragione anche a dire che sono le parole ad intrecciare noi...
    A presto
  • Nicola Saracino il 05/11/2009 23:21
    Per Angela. Sicura che il poeta intrecci le parole? A volte mi sembra che sono le parole ad intrecciare il poeta.
  • Nicola Saracino il 05/11/2009 23:19
    Per Solo Commenti: mi piace che ogni poesia sia un fotogramma della Creazione, ma anche un aperitivo di apocalisse...
  • Nicola Saracino il 05/11/2009 23:15
    Concordo pienamente con Helga. Se il poeta costruisse ipertesi, sarebbe un distruttore di coronarie, un fumatore incallito di vita propria e altrui. L'ipotensione invece mantiene viva la pompa delle parole. Anche se costruisse semplicemente tesi, avrebbe comunque bisogno di ipotesi a sostegno, che deve quindi costruire. Brava Helga!
  • Nicola Saracino il 05/11/2009 23:10
    Concordo con quasi tutto quello che avete scritto nei commenti, anche se nessuno di voi ha sottolineato che questo aforisma è attraente, con il suo semi-paradosso, al di là di quanto possa corrispondere alla realtà dei fatti... Forse Nadia ha ragione più di me: 'Il poeta è un artigiano delle parole'. Ma lo vedete quanto è poco interessante questa frase? Talmente scialba da non essere vera! E magari corrisponde a buona parte della realtà dei fatti... Mah, che c'entra la poesia con la realtà dei fatti...
  • Anonimo il 05/11/2009 22:51
    il poeta è un artigiano delle parole
  • ANGELA VERARD0 il 05/11/2009 19:14
    l'ispirazione e l'idea da cui nasce la poesia sono certamente naturali e in questo concordo con Nicola
    è però vero che i versi hanno una loro costruzione, nell'intrecciare le parole, nel produrre la musicalità, nel loro distinguersi da un pensiero libero o da una prosa, che molto spesso capita di leggere pur avendo poco a che fare con la poesia...
    E non è certamente il tuo caso... tu sei un bravissimo poeta
  • Solo Commenti il 05/11/2009 14:20
    "Poeta" significa "costruttore" nel senso etimologico del termine. La costruzione è aggregazione, elevazione, armonizzazione, evoluzione dell'universo sensibile verso la forma e verso l'idea. Il poeta non costruisce poesie ma "costruisce", apparendo, nelle poesie, proprio mentre costruisce. Ogni poesia può essere un fotogramma di questa continua creazione oppure presentarsi come un manufatto, alla stregua di un palazzo costruito dal muratore o una scarpa costruita dal calzolaio. Dipende dal "poeta".
  • Nicola Saracino il 05/11/2009 13:58
    'Costruire' poesie non è da poeti. Tutto qui.
  • vincent corbo il 05/11/2009 11:19
    costruisce emozioni
  • Anonimo il 05/11/2009 10:01
    .. ma ipotesi..

Licenza Creative Commons
Opera pubblicata sotto una licenza Creative Commons 3.0