accedi   |   crea nuovo account

Lezione di nichilismo

Chiunque sia alla ricerca di un ideale al quale credere accetti un fatto inconfutabile; che dietro qualsiasi ideologia si cela sempre un potenziale fanatismo.

 

un altro testo di questo autore   un'altro testo casuale

1 recensioni:

  • Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato.
    Effettua il login o registrati
  • massimo vaj il 08/06/2014 08:11
    Ogni ideologia nasce da un sistema di pensiero che, per essere sistema, è sistematico escludere tutto ciò che a quel sistema non appartiene. La realtà, invece, tutto comprende, persino l'eccezione, ed esclude soltanto l'impossibilità data dalla contraddizione. Per questo la metafisica non è una dottrina sistematica, proprio perché la sua esigenza di universalità non lo potrebbe tollerare. Per questo ogni ideologia, ogni filosofia e ogni sistema di pensiero, è nell'errore prima ancora di essere.

19 commenti:

  • Luigi Lucantoni il 09/06/2014 20:58
    non temere non mi sognerei mai di mettere in discussione le tue frustrazioni personali e le tue insicurezze
  • massimo vaj il 09/06/2014 20:47
    A dirla tutta non dovrebbe essere l'immagine a essere messa in discussione, ma ciò che sembrerebbe aver deciso di nascondersi dietro di essa.
  • Luigi Lucantoni il 09/06/2014 20:35
    se c'è una cosa che vuoi mantenere a galla è la tua immagine superba che non accetti sia messa in discussione
  • massimo vaj il 09/06/2014 20:33
    Nemmeno io ho riso, fingo di farlo per mantenere a galla una conversazione che ha, da un lato, la leggerezza d'intento, e dall'altro l'intento di leggere per riuscire a capire.
  • Luigi Lucantoni il 09/06/2014 20:13
    wow devi essere davvero affannato da non accorgerti di rigirare a pappagallo osservazioni sul tuo conto

    io fin'ora non ho riso, esattamente come te (malgrado i tuoi sforzi sovrumani di darlo a vedere)
  • massimo vaj il 09/06/2014 20:10
    Dai, non prendertela, anche se la tua intelligenza non coglie il senso di ciò che leggi nessuno ti impone di ridere per forza...
  • Luigi Lucantoni il 09/06/2014 19:50
    povero massimo, speri ancora di spuntarla facendo insinuazioni a sostegno del tuo narcisismo

    attento le risate forzate fanno venire l'ernia
  • massimo vaj il 09/06/2014 19:46
    Un libro aperto non mostra che due pagine, e a te deve essere andata pure di sfiga, perché ti devono essere capitate quella vuota e l'altra che riporta la dedica
  • Luigi Lucantoni il 09/06/2014 19:05
    tu x me 6 un libro aperto, ora vuoi dare a credere che non vuoi litigare, accusi me di essere offensivo quando le parole pesanti le hai usate tu.
    cerchi solo di sgattaiolare smentendo cose che non ho detto
  • massimo vaj il 09/06/2014 18:59
    Non sei capace di presentare ragioni di principio che, utilizzando la logica, esprimano lo svolgimento di un pensiero che riguardi esclusivamente il tema trattato, invece di fare supposizioni inutili e di accusare per difenderti? Il nichilismo non è solo la negazione delle ideologie, quelle le nego anch'io, con la differenza che dico esserci princìpi normativi conosciuti dalla metafisica che non è dottrina inventata da uomini, ma ad alcuni è concesso l'accesso che ne dà conoscenza diretta attraverso la vista interna propria dell'intelligenza universale. Negare senza portare alternative non ha alcun senso. Sul tuo accusarmi di cercare visibilità sorvolo perché non amo litigare, tantomeno sullo stesso piano sul quale si azzuffano i bambini, e a quanto pare con gli stessi futili argomenti.
  • Luigi Lucantoni il 09/06/2014 18:24
    il mio nichilismo è una posizione che assumo verso tutte le ideologie, una posizione assunta senza alcun entusiasmo e tanto meno l'intenzione di farne una bandiera

    speri di provocarmi con insinuazioni varie solo perché ti senti solo e vuoi attirare l'attenzione su di te con le buone o con le cattive, sappi che di piantagrane come è stracolma la rete e che dopo avermi preso di mira si sono ricreduti per un motivo molto semplice: io non ho segreti loro si, perché devono esorcizzare le loro insicurezze personali polemizzando con gli altri
  • massimo vaj il 09/06/2014 06:00
    Dal nichilismo l'uomo è rappresentato come un'inconsapevole marionetta nelle mani di un "creatore folle", e se questa concezione non costituisce un'ideologia che è un modo del pensiero umano mi si dica, allora, cosa essa è... Superflui i miei commenti? Luigi Lucantoni... ora sei tenuto a dimostrarlo... dimostrando di gestire un'intelligenza che non hai, come non hai l'accortezza di prendere misure prima di lanciarti in discussioni che non sono alla portata della tua limitata comprensione.
  • massimo vaj il 09/06/2014 05:47
    Un'ideologia è l'applicazione di idee le quali, da un assunto di partenza si dispiegano in una teoria che è espressione consequenziale di cause e propri effetti. L'anarchia è un sistema di pensiero come lo è qualsiasi risultato socio politico derivato da filosofie individuali o collettive come anche il nichilismo è. Luigi Lucantoni spera di cavarsela con le solite frasette accusatorie lunghe mezzariga, ma l'onestà intellettuale, che non può essere dissociata dalla lucidità del pensiero, impone che siano esposte ragioni, non la propria idiozia.
  • Luigi Lucantoni il 08/06/2014 22:56
    se fosse un'ideologia sarebbe anarchia, dovresti rifletterci prima di lasciare commenti superflui
  • massimo vaj il 08/06/2014 08:13
    Il nichilismo è, a propria volta, un'ideologia.
  • Vincenzo Renda il 08/03/2011 16:58
    cambiare idea è grande segno di intelligenza
  • vincent corbo il 08/03/2011 06:15
    è vero, spesso si crede in qualcosa per dare una pennellata di colore alla propria esistenza,
    altre volte si entra nel confuso territorio del fanatismo. Poi c'è l'illuminazione...
  • Ugo Mastrogiovanni il 13/02/2011 11:06
    Ne sono più che convinto.
  • Marianna Sabia il 10/02/2011 12:28
    Hai ragione. La persona intelligente è quella che riesce a mettere in discussione la propria idea e riconoscere che è sbagliata. Bella riflessione.

Licenza Creative Commons
Opera pubblicata sotto una licenza Creative Commons 3.0