username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

I libri di PoesieRacconti

Canti

Canti

Autore:
             

Vota il libro: 14 voti

Editore: Edizioni del Leone
Prezzo: 10,00 €
Pagine: 115
ISBN: 88-7314-240-0

Recensione
Un libro fatto di più libri, che dia in sè l'illusione di un'opera omnia: ecco l'idea che c'è a monte dei Canti di Antonello Cristiano. Un libro teatrale, tragico e comico finchè si vuole, ma, almeno sin dal titolo, del tutto anonimo e fuorviante. Di fronte a questi versi non si sfugge facilmente all'idea barocca di una summa di motivi anche semplicemente metrici emnemonici, mentre si filtra più propriamente una rassegna di modalità cognitive già a partire dall'alchimia tonale e a suo modo pregrammaticale della prosa d'apertura, sino a quella cristianeggiante del dolore luminoso, in quei frammenti finali dove la selva oscura si percorre a tratti, alla luce di bastonate.
Al concettismo in cui potrebbero incorrere, questi "Canti" trovano riparo nella porzione di mistico phatos che li permea, unico e vero collante nella chiara ambizione poematica del tutto; con una coerenza e compattezza complessiva che si realizza comunque anche nella scrittura, espressivamente potente e incisiva, originale nella sua polivalenz, capace di parlare il linguaggio dell'oggi pur pescando nella tradizione più alta e remota.
Ultima e non minore caratteristica del libro, è di aver tentato di focalizzare il punto esatto di una non ben definita incrinatura che tocca la poesia contemporanea. Provocazione e scommessa.