username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

I libri di PoesieRacconti

DORINO

DORINO

Autore:
             

Vota il libro: 2 voti

Editore: kimerik
Prezzo: 8,00 €
Pagine: 28
ISBN: 978-88-6096-315-4

Recensione
Recensione
giovedì 11 dicembre 2008 di Enrico Ferri

Dorino è un intreccio magico di una fiaba dolcissima che vede come personaggio principale, un piccolo fanciullo. La narrazione si apre con un monte, il "Mio", e la sua storia, la sua grandezza che richiama figure a noi vicine. È dolce passeggiare per le stradine descritte in quest'opera. Sembra di respirare il profumo del mare, l'aroma delle campagne e dei suoi frutti, mentre la storia procede con una serenità che rende il lettore, turista contento di un paesino antico.
È bello incontrare Dorino e vederlo sorridere, mentre nei suoi occhietti vispi e sinceri, scorgiamo l'innocenza; la bontà vera e disinteressata di una creatura speciale. Prenderlo per mano e lasciarsi accompagnare in questa storia, fa riscoprire la grandezza dei buoni intenti, dell'altruismo e dei sentimenti più amorevoli. Fa comprendere che un cuore aperto all'amore disinteressato, può rendere possibile qualunque cosa.
Accompagnano il testo, le illustrazioni sapientemente realizzate dalla pittrice Bake (Barbara Calcei) che arricchiscono e non appesantiscono, una narrazione viva e attenta, delicata e propositiva.
Una favola per bambini, sicuramente; ma non solo. La sua tenerezza, i colori e i suoni che sembrano uscire dal testo, donano messaggi profondi anche all'adulto, che finge di non ricordare gli occhi di un Dorino sicuramente già incontrato