username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

I libri di PoesieRacconti

Le Quattro C

Le Quattro C

Autore:
             

Vota il libro: 3 voti

Editore: Edizioni R. E. I.
Prezzo: 5,90 €
Pagine: 146
ISBN: 9788897362135

Recensione
Fino a qualche anno fa, chi era interessato all'acquisto di un diamante, si doveva fidare ciecamente dell'esperienza e dell'onestà del suo interlocutore.
Negli ultimi anni invece, a livello mondiale, sono stati messi a punto criteri rigidi per classificare le pietre e questo è un ottimo sistema per cautelare l'acquirente.
Con questo, rimane importante la figura di chi vende che deve rimanere in ogni caso esperto ed onesto per fare da "interprete" verso chi è interessato all'acquisto.
Propriamente, le 4C, stanno ad indicare le 4 caratteristiche principali con le quali si classificano i diamanti e cioè (in lingua inglese):
- Carat (Peso)
- Colour (Colore)
- Clarity (Purezza)
- Cut (Taglio)

Il diamante è un minerale composto essenzialmente da carbonio cristallizzato ad elevatissime temperature e pressioni, ad una profondità di circa 150-200 km. Il suo nome deriva dal greco 'adamas', che vuol dire indomabile, riferito alla sua durezza; la causa della sua durezza va ricercata nella struttura del reticolo cristallino del minerale, che presenta disposizione cubica compatta a legame covalente con piccolissime distanze interatomiche.
Il diamante dunque, avendo reticolo cristallino molto compatto, non è per niente elastico e pertanto è molto fragile, per cui durante l'incastonatura può facilmente fratturarsi o scheggiarsi.
Questa pietra è inattaccabile dagli acidi e da qualsiasi altro agente chimico; non è fusibile, ma combustibile nell'aria a circa 850° C.
Questa guida analizza quindi nel dettaglio le caratteristiche del diamante e delle famose "Quattro C", indispensabili per poter correttamente comprendere e valutare l'acquisto di un diamante anche a livello di investimento.

Disponibile in formato Ebook - Standard PDF.