username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

Suini abbattuti, giusto o ingiusto?

Non è possibile che negli ultimi giorni ci siano così tanti animalisti in balia di gente stolta e senza un briciolo di conoscenza della realtà.
Partiamo dai fatti.
È un fatto che uccidere barbaramente ed apparentemente senza motivo degli animali sia ingiusto.
È un fatto che nessun allevatore voglia vedere "sterminato" il proprio gregge di suini.
Però prima di puntare il dito e di dire (sbagliando) che si sta scegliendo di "uccidere" i suini sani, è necessario fare un passo indietro e provare a capire il perché ciò avvenga, ricordando che per un allevatore, lasciare abbattere un intero gregge è un serio danno economico, e che nessuno vuole trovarsi dei soldi in meno in tasca.
La peste suina che ci troviamo (dall'inizio del 2022) è una malattia che colpisce i maiali ed i cinghiali. l'uomo tuttavia ne è un vettore sano. È definita peste in quanto con un solo caso di maiale infetto, il rischio di infezione per tutto il gregge arriva a numeri prossimi al 100%, e per stabilire se un suino è malato oppure no, occorrono delle settimane, ma se un suino è infetto morirà nel giro di pochi giorni tra atroci sofferenze.
Già questo ci fa comprendere come purtroppo di fronte alla certezza di uno o più suini infetti nella zona, si possa ragionevolmente pensare che sia solo questione di tempo prima che muoiano tutti gli altri.
Inoltre è bene ricordare che l'uomo è un vettore sano, il che significa che essere a contatto con dei maiali malati comporta la possibilità (purtroppo molto elevata) di trasportare in giro il virus, che potrebbe attaccarsi anche ad altri allevamenti, o peggio ai cinghiali selvatici presenti in Italia.
Qualora dovesse avvenire una cosa del genere, considerando il tasso di trasmissione, unito al tasso di mortalità ci troveremmo di fronte ad una strage di cinghiali e di maiali nel giro di pochi mesi. Ora quello che mi chiedo è cosa vogliamo noi realmente? Vogliamo tamponare un virus letale per questi animali, o vogliamo una strage? Parliamoci chiaro, si risolverebbe il problema dei troppi cinghiali certo, perché sarebbero tutti morti, peccato che questa a mio avviso non è una soluzione contemplabile.
Ecco allora che rispondo alla domanda del titolo... giusto o ingiusto?
Ecco, la domanda è errata in se, perché non è giusto, è necessario. purtroppo quindi non si tratta di una lotta tra animalisti e uomini brutti e cattivi che fanno del male agli animali, si tratta di proteggere alcune specie che rischiano di vedersi decimate.
Aggiungo che in passato ci sono stati casi in cui di fronte a malattie incurabili e contagiose, i malati o presunti tali venivano messi fuori dai paesi, lasciati da soli ad aspettare la morte, quindi qualcosa di molto simile siamo stati in grado di farla anche per i nostri stessi simili.
Aggiungo e concludo, ponendo un ultimo quesito: preferisci vedere degli animali morire di stenti e tra atroci sofferenze oppure abbattuti in modo che non sentano dolore?

 

0
0 commenti     0 recensioni    

un altro testo di questo autore   un'altro testo casuale

0 recensioni:

  • Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato.
    Effettua il login o registrati

0 commenti:


Licenza Creative Commons
Opera pubblicata sotto una licenza Creative Commons 3.0