PoesieRacconti utilizza cookie, anche di terze parti, per personalizzare gli annunci. Per informazioni o negare il consenso clicca qui.     Chiudi

Guida al sito - Chi sono i collaboratori

Tutte le nuove opere letterarie inviata dagli autori a PoesieRacconti vengono verificate manualmente prima della loro effettiva pubblicazione. Questo passaggio di verifica è infatti necessario per controllare il rispetto del nostro regolamento e delle norme di pubblicazione (ulteriori informazioni sul motivo del controllo sono disponibili qui).

Questo genera un significativo impegno da parte dello Staff che si occupa della verifica; ogni giorno riceviamo diverse decine di nuovi testi, spesso anche molto corposi (specie nel caso dei racconti).

Per cercare di offrire bassi tempi di attesa agli autori che attendono la pubblicazione dei loro testi e garantire comunque il rispetto delle norme, lo Staff si avvale di alcuni collaboratori che partecipano al processo di verifica dei nuovi testi.

I collaboratori sono degli utenti di PoesieRacconti che svolgono anche il ruolo di verifica delle opere, valutando se queste sono adatte o meno alla pubblicazione nel sito.
I collaboratori valutano il rispetto del regolamento, delle norme di pubblicazione e di altri aspetti editoriali prefissati dallo Staff; viene valutata inoltre la categoria indicata dall'autore per la classificazione dell'opera. Se l'opera rispetta questi requisiti i collaboratori pubblicano il testo, altrimenti questo viene rifiutato e viene fornita una motivazione sintetica del rifiuto all'autore.

Il compito di collaboratore è inteso come forma di aiuto e contributo alla gestione e mantenimento di PoesieRacconti; non è richiesta una presenza minima nel sito e non ci sono orari prefissati da rispettare. Al collaboratore è comunque richiesta la partecipazione attiva alla community e la disponibilità a concedere del proprio tempo per valutare le opere in attesa e a dialogare e confrontarsi con lo Staff e gli altri collaboratori sugli aspetti di verifica.

Per l'intero processo di gestione delle opere in attesa, la loro pubblicazione o il loro rifiuto è a disposizione un'interfaccia semplice e veloce, che permette al collaboratore di concentrarsi sul testo in analisi senza doversi curare di questioni tecniche.

La "reclutazione" dei collaboratori avviene su candidatura volontaria o, in alcuni casi, sulla base di contatto da parte dello Staff.
Tutti gli utenti interessati e che desiderino contribuire in maniera tangibile al miglioramento del sito sono invitati a presentare la propria candidatura; ogni contributo è il benvenuto.

Contattaci per candidarti come collaboratore