username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

Guida al sito - Voti, commenti e recensioni

Voti, commenti e recensioni sono strumenti molto utili nel confronto fra autori e lettori, per esprimere il proprio gradimento o le proprie critiche su un'opera.
Voti, recensioni e commenti possono essere espressi solamente dagli utenti registrati: se sei già registrato al sito per poter essere riconosciuto devi effettuare il login; se non sei ancora registrato, devi prima effettuare la registrazione.
Nell'ottica di community letteraria che PoesieRacconti si pone, il dialogo fra utenti è di primaria importanza. PoesieRacconti promuove fortemente il rilascio di voti, recensioni e commenti e attiva iniziative che favoriscano questa pratica. Per questo motivo, tali azioni sono alcuni dei modi con cui si accumulano i crediti necessari per poter pubblicare le proprie opere.

Voti
I voti sono esprimibili in termini di "gradimento" o "non gradimento" di un testo. Graficamente, le due opposte sensazioni sono rappresentate da una manina con pollice verso l'altro ("gradimento/mi piace") o con pollice verso il basso (pollice verso, "non mi piace").
Sulla base dei voti ricevuti, un algoritmo automatico elabora in tempo reale un'indicazione numerica riassuntiva, che rappresenta un "indice di gradimento" di ciascuna opera. Tale indice è un numero intero, non negativo.
Lo stesso algoritmo si occupa di determinare una "classifica", tenuto conto anche dell'anzianit√†à dell'account di chi esprime i voti.

Recensioni
Le recensioni sono testi con cui i lettori possono esprimere, in forma estesa e ben articolata, le proprie impressioni, giudizi, sensazioni, critiche o apprezzamenti su ciascuna opera pubblica nel sito.
A differenza dei commenti (vedi sotto), le recensioni devono essere strutturate come testi strettamente inerenti all'analisi dell'opera; NON possono contenere messaggi "personali" fra utenti, saluti, ringraziamenti, risposte ad altri commenti o altri testi che non siano classificabili strettamente come analisi dell'opera. Recensioni scorrette saranno rimosse con penalizzazione dell'account di chi le esprime.
Ogni lettore può esprimere una sola recensione (non modificabile) per ogni opera presente nel sito.

Commenti
I commenti sono testi con cui lettori e autore possono confrontarsi liberamente, in forma meno rigida rispetto alle recensioni.
I commenti permettono ringraziamenti, saluti, precisazioni, risposte ad altri commenti/recensioni, interventi anche non strettamente legati all'opera. Questa indicazioni vanno comunque intese con buon senso; usi eccessivamente da "messaggi privati" fra utenti non sono comunque ammessi.
Ogni utente può esprimere quanti commenti desidera, senza alcun tipo di limite.

I suggerimenti che proponiamo per i tuoi commenti sono:

  1. lascia i tuoi commenti!: fai sapere di aver gradito un'opera o di non essere rimasto entusiasta all'autore e a tutta la community.
  2. rispondi ai commenti!: se sei l'autore dell'opera e ricevi un commento rispondi con un ulteriore commento (su questioni riguardanti l'opera)
  3. aggiungi le tue note all'opera: se sei l'autore dell'opera puoi usare i commenti per specificare informazioni ulteriori (data di stesura, raccolta di cui fa parte, parafrasi e tue considerazioni). In questo caso lascia il commento subito dopo la pubblicazione, per essere il primo
  4. i commenti devono contenere commenti: evita di inserire testo non pertinente all'opera su cui ti stai esprimendo. Se vuoi rispondere ad un commento lasciato da un altro utente fallo per la parte riguardante l'opera. Per questioni non attinenti l'opera visita la scheda dell'utente e usa i messaggi personali.
  5. i commenti non sono modificabili!: tieni presente questo fatto quando lasci un commento.
  6. non lasciare messaggi per lo staff nei commenti: limitati a considerazioni sull'opera. Per ogni comunicazione allo staff utilizza la sezione "Supporto"
  7. non scrivere il commento tutto in maiuscolo: è provato che la lettura di un testo tutto maiuscolo risulta più difficile.
  8. non lasciare righe vuote all'inizio o alla fine del testo: rendono la lettura delle varie opere molto disomogenea e sono fastidiose.
  9. non essere offensivo, non usare parole volgari: evita l'uso di parole o espressioni volgari od offensive. Se il tuo commento contiene termini scorretti verrà rimosso dallo staff.