accedi   |   crea nuovo account

FAQ su PoesieRacconti

Quali sono gli obiettivi del sito?
PoesieRacconti nasce come strumento di incontro e dialogo fra lettori ed autori, offrendo ad entrambe le parti degli utili servizi e strumenti per migliorare la loro esperienza nel sito. Ai lettori proponiamo migliaia di opere divise in molte categorie di facile consultazione, a poeti, scrittori e autori offriamo una collaudata piattaforma per l'invio e la gestione delle opere e la possibilità di proporle condividendole con un vasto pubblico.

Qualche servizio è a pagamento? Devo pagare qualcosa?
No, tutti i servizi e le proposte di PoesieRacconti sono (e saranno) assolutamente gratuiti, sia per gli autori di opere sia per i lettori.
L'unica condizione richiesta per poter pubblicare le proprie opere sul sito è il possedere un numero di crediti sufficienti, che si guadagnano partecipando attivamente alla nostra community

Se è tutto gratuito, come fate a mantenere il sito?
La gestione di PoesieRacconti comporta inevitabilmente delle spese, per far fronte alle quali abbiamo introdotto degli elementi pubblicitari in alcune pagine del sito. Si tratta in ogni caso di segnalazione di siti web legati prevalentemente a contesti letterari.
Inoltre il sito vive grazie alle donazioni dei nostri utenti, che possono essere effettuate tramite l'area Sostienici

Perchè è richiesta l'iscrizione al sito?
La registrazione è necessaria per poter utilizzare tutti i servizi che offriamo. In particolare la pubblicazione delle opere è consentita solo agli utenti registrati. Anche servizi come la possibilità di lasciare commenti e di entrare nella nostra community prevedono la registrazione.
La registrazione è semplice, gratuita e si effettua in pochi semplici passi.

Come posso contattare lo staff di PoesieRacconti?
Il modo principale è utilizzare l'area "Supporto", da cui è possibile segnalare problemi di navigazione, suggerimenti e nuove proposte o mandare un qualsiasi messaggio allo staff del sito.
In alternativa puoi contattarci anche via email all'indirizzo staff@poesieracconti.it

Da dove provengono le opere presenti sul sito?
Tutte le poesie, i racconti, gli aforismi, le filastrocche e le altre opere presenti su PoesieRacconti sono state inviate dai nostri utenti iscritti al sito. L'invio avviene direttamente dal sito tramite un apposito modulo di semplice utilizzo.
Se navigando su PoesieRacconti trovi un'opera che ritieni essere stata pubblicata in contrasto con il nostro regolamento ti invitiamo a segnalarla allo staff che provvederà a verificarla.

Come posso pubblicare un mio scritto?
L'invio delle opere avviene tramite il nostro modulo di invio. Per inviare un'opera è necessario essere un utente registrato ed aver effettuato il login. La procedura di invio è semplice e veloce, per maggiori informazioni ti invitiamo a leggere la nostra guida all'invio di opere.

Cosa sono i "crediti di PoesieRacconti"?
Per stimolare maggiormente i nostri utenti a partecipare alla vita della community del sito abbiamo introdotto un meccanismo basato su dei crediti che possono essere "spesi" o "conquistati" in base alle attività che si svolgono su PoesieRacconti. Tutte le informazioni sui crediti sono contenute nella relativa guida

Esistono delle forme di censura delle opere inviate?
Lo staff di PoesieRacconti non effettua alcuna forma di censura dei componimenti che vengono inviati. Tuttavia esistono delle regole che devono essere rispettate per la pubblicazione sul sito, la principale delle quali riguarda la paternità e il rispetto del comune senso del pudore. Poesie e racconti non conformi al nostro regolamento non saranno pubblicati.

Perchè PoesieRacconti controlla le opere prima di pubblicarle?
Per poter mantenere il sito di qualità dobbiamo effettuare dei controlli sulle opere che ci vengono inviate. I controlli si limitano a bloccare testi non attinenti al sito o opere non conformi al nostro regolamento. Controlliamo inoltre che la categoria di classificazione scelta dall'autore sia la migliore.

Come funziona il diritto d'autore su PoesieRacconti?
Le opere pubblicate sul sito rimangono di paternità del loro autore, che ne può disporre a proprio piacimento. Non esiste alcuna limitazione per l'autore riguardo la pubblicazione cartacea o su altri siti; sono accettate opere inedite e non. Altrettanto vale per la partecipazione a concorsi letterati proposti da terze parti.
Per ogni opera pubblicata è indicata la licenza con cui l'autore desidera condividerla. Le licenze utilizzate su PoesieRacconti sono CreativeCommons e regolano l'uso da parte di PoesieRacconti e dei lettori.
Per maggiori informazioni ti invitiamo a leggere la nostra guida sulle licenze disponibili