accedi   |   crea nuovo account

Guida al sito - Suggerimenti di pubblicazione

PoesieRacconti contiene molte opere e perchè queste siano leggibili in ugual modo dagli utenti è necessario che gli autori rispettino delle regole comuni sulla scrittura delle opere.
In alcuni casi la mancata applicazione dei suggerimenti riportati di seguito potrebbe portare lo staff ad intervenire sul testo dell'opera per renderla conforme. In nessun caso comunque il nostro intervento potrà modificare il contenuto vero e proprio dell'opera.

Rispettando queste regole, l'approvazione delle opere richiederà meno lavoro da parte dello staff e quindi sarà più veloce.

Le regole che proponiamo agli utenti sono queste:

  1. scrivi le tue opere in italiano corretto: prima di inviare una nuova opera, prenditi qualche minuto per ricontrollare il testo cercando in particolare errori di ortografia o di punteggiatura. Accettiamo solamente opere che utilizzino un italiano corretto; non è accettato l'uso di scritture "in stile sms" (abbreviazioni, smiles, uso della lettera "k" come abbreviazione ecc). Fanno ovviamente eccezione le categorie speciali dedicata alle opere in lingue diverse dall'italiano.
    Ti consigliamo di utilizzare un browser in grado di eseguire il controllo ortografico in tempo reale dei tuoi testi.
  2. non scrivere il titolo e il testo tutto in maiuscolo: è provato che la lettura di un testo tutto maiuscolo risulta più difficile.
  3. il testo dell'opera deve contenere solo il testo dell'opera: evita di inserire anche nel testo il tuo nome, il titolo dell'opera, il tuo indirizzo email o il tuo sito web o qualsiasi altra nota. La pagina che conterrà la tua opera mostra già il titolo e il tuo nome bene evidenziati. Se vuoi inserire delle annotazioni o informazioni aggiuntive (date, dediche, traduzioni o parafrasi dell'opera o altre tue considerazioni) puoi utilizzare la funzione "Note dell'autore".
  4. il titolo dell'opera deve contente solo il titolo dell'opera: quanto precisato per il testo vale anche per il titolo. Riporta solamente il titolo, senza note aggiuntive, dediche o quant'altro. Fanno eccezioni le opere che nascono come dedica, in cui il titolo può essere espresso nel formato "A Nome" (ma non una dedica associata ad altro tipo di titolo). Titoli nel formato "Titolo Opera A Nome" non saranno accettati.
  5. utilizza una punteggiature corretta: evita di eccedere con i puntini di sospensione; vanno usati con parsimonia e vanno composti con tre punti di seguito (non decine di puntini!). Allo stesso modo non eccedere nell'uso di punti esclamativi, punti di domanda o virgolette (doppi apici). Utilizza inoltre nel modo corretto tutti i segni di punteggiatura.
  6. non lasciare righe vuote all'inizio o alla fine del testo: rendono la lettura delle varie opere molto disomogenea e sono fastidiose. Il sito provvedere automaticamente a spaziare nel modo corretto il titolo dal testo dell'opera
  7. non usare parole volgari: evita l'uso di parole o espressioni volgari od offensive. Se la tua opera contiene termini scorretti ti verrà segnalato al momento dell'invio. Tieni presente che la loro presenza potrebbe comportare il rifiuto dell'intera opera.
  8. invia una sola opera per volta: in ogni modulo d'invio puoi inserire una singola opera e non un intera raccolta di opere. In caso contrario la pagina diverrebbe troppo grande e sarebbe molto difficile da leggere. Tieni presente che la lettura sul monitor è diversa e più difficile della lettura su carta, quindi evita di pubblicare opere molto lunghe.
  9. evita di inviare un'opera senza titolo: nonostante siano comunque accettate, ti consigliamo di scegliere sempre un titolo per le tue opere. Gli utenti vedranno come prima cosa il titolo, quindi un'opera che ne è sprovvista verrà letta più difficilmente.
  10. usa le categorie in modo appropriato: sono strumenti importantissimi per poter rendere il sito navigabile e poter trovare le opere che interessano. Tieni presente che aggiungiamo molto spesso nuove categorie, quindi cerca sempre la categoria migliore. Se non esiste ancora una categoria idonea alla tua opera, segnalacelo usando il modulo di segnalazione. Lo staff si riserva il diritto di modificare la categoria scelta, se non corretta.

Alcune categorie di opere prevedono inoltre delle ulteriori norme specifiche: