PoesieRacconti utilizza cookie, anche di terze parti, per personalizzare gli annunci. Per informazioni o negare il consenso clicca qui.     Chiudi

Il Diavolo

Sussurra dolci parole
logica e ragione
ci dice
di lasciarci andare
quasi a dire che
siamo fatti così.
Quasi che fossimo,
non di Dio,
ma figli suoi.


Libertà e conoscenza
vende;
non dice mai
"fidati",
ché la fiducia vien sapendo
e la sapienza
è di contrabbando
nel regno dei ciechi
e del Dio tiranno.

 

0
9 commenti     1 recensioni    

un altro testo di questo autore   un'altro testo casuale

1 recensioni:

  • Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato.
    Effettua il login o registrati
  • Don Pompeo Mongiello il 11/08/2016 10:16
    Per questa tua eccezionale meriti un plauso tutto mio.

9 commenti:

  • Anonimo il 29/11/2010 10:18
    Esatto, ed è in essi che troviamo anche la vera felicità!
  • Tim Adrian Reed il 28/11/2010 13:48
    Ti ringrazio Paolo, questo è molto importante, vivere con un po' di buon senso cercando di rendere la vita più facile a sé stessi e agli altri è un buon passo verso un mondo migliore secondo me... senza fare chissà cosa, bastano i comportamenti quotidiani e le piccole cose, no?
  • Anonimo il 27/11/2010 14:23
    Son rimasto piacevolmente stupito da come hai descritto bene il diavolo, tutti concetti contenuti nella demonologia cattolica; anche il fatto di additare Dio come fosse un tiranno.
    Tim, tu non sei credente ma dopo aver letto un tuo bellissimo commento a: "Preghiera" e alcune delle tue opere come cattolico ti assicuro che vivi con lo spirito giusto! Ciao e a rileggerci
  • Tim Adrian Reed il 29/06/2010 17:26
    L'uomo è un essere estremamente complesso, basta l'essere umano per creare dei e diavoli, il bene e il male scaturiscono soltanto da noi. Il problema è che non riusciamo a capire noi stessi. Le cose sono due:
    1) siamo esseri troppo complicati
    2)non c'è niente da capire, siamo animali come tutti gli altri.
    In fondo anche una pianta è troppo complicata, e resterà così fin quando non capiremo cos'è la vita. Questo è il vero miracolo inspiegabile, un paradosso impossibile eppure reale. La scienza può spiegare molte cose ma non è ancora riuscita a spiegarci com'è possibile che viviamo, e che una volta morti non si possa tornare indietro. Nemmeno la religione ha una risposta, si limita al "fidati e basta".
    Sai non sono ancora riuscito a capire se "il male" sia una nostra colpa, o se in fondo siamo solo animali in preda ai nostri istinti, come cani che azzannano il loro padrone, a cui non possiamo attribuire il concetto di cattiveria.
    Ad ogni modo concludo dicendo che se l'uomo fosse meno egoista non saremmo circondati da questo schifo.
  • Anonimo il 29/06/2010 12:34
    il diavolo, il maligno... non sono che la proiezione della parte peggiore dell'uomo... in ogni uomo c'è una lotta quotidiana tra bene e male... e il più delle volte la parte più bastarda dell'essere umano è quella che emerge e che si trasforma nella schifezza che ci circonda
  • Tim Adrian Reed il 18/04/2010 21:27
    Bravo, è un'ottima riflessione e ti posso dire che sono totalmente d'accordo con te. Dio, il Diavolo... due facce di una medaglia, soltanto parole, metafore... Per mia natura non credente (o almeno non secondo rigidi canoni) tendo a vedere l'Uomo dietro il Diavolo, e GLI UOMINI dietro Dio. Ciò che intendo, e qui faccio un'ulteriore riflessione, è che il Diavolo è il nostro ego individualista, Dio è la nostra parte sociale, che si pone delle autolimitazioni per favorire una civile vita sociale.
    Grazie Aldo, per il commento e per lo spunto.
  • aldo battistelli il 18/04/2010 19:32
    Non siamo ingannati da nessun dio o tentati da nessun diavolo.. siamo solo la conseguenza di noi stessi, dovremmo vederci non come uno, ma come un duo, perché io mi tento da solo e nello stesso modo io mi pento, non mi serve ne Dio ne il Diavolo per essere qualcosa da poter giustificare...
    ps la poesia e buona.. bravo!
  • Tim Adrian Reed il 18/04/2010 11:34
    Ti ringrazio tanto Denny!
  • denny red. il 17/04/2010 20:14
    la tentazione.. inganno.. il diavolo e dietro la porta.. bella! ciao tim

Licenza Creative Commons
Opera pubblicata sotto una licenza Creative Commons 3.0