username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

All'amico Coda di Pesce

Gran narratore e poeta dell'amore
Incredibile affabulatore
Altruista e generoso
Commentatore gentile e sopraffino
Occasionalmente litigioso
Ma mai con le donne (o forse una?)
Oratore affascinante e squisito

Coraggioso e impetuoso
Osservatore acuto e attento
Lettore infaticabile
Occhio clinico per le gnocche
Sensibile simpatico e socievole
Intransigente con i villani e i prepotenti
Ossequioso con i giusti

 

l'autore Bianca Moretti ha riportato queste note sull'opera

All'amico Giacomo Colosio. L'appellativo Coda di Pesce l'ho preso in prestito dalla simpatica Rosaria Esposito. Mi scuso con Giacomo se l'acrostico non è proprio il massimo ma non sono molto brava in


un altro testo di questo autore   un'altro testo casuale

0 recensioni:

  • Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato.
    Effettua il login o registrati

19 commenti:

  • Bianca Moretti il 07/03/2012 13:08
    Vero Virgi? Sono contenta di averci preso. Grazie per la pazienza. Un saluto
  • Virgi Garcia Mundòz il 07/03/2012 13:03
    Hai tracciato un ineccepibile (e anche molto divertente!) profilo del personaggio in questione. Concordo su tutto
  • Bianca Moretti il 07/03/2012 12:27
    Allora se è inesistente... praticamente non c'è nessuna incertezza Dal momento che non conosci la persona spero con questa mia dedica di aver stimolato la tua curiosità e se vorrai potrai senz'altro approfondire la conoscenza. Non ne rimarresti deluso. E per rispondere a ciò che starai pensando... beh, che male c'è a fargli un po' di promozione? Per me merita, e tanto. Adoro il suo modo di scrivere, soprattutto i suoi racconti. Ciao e grazie del commento
  • Ivano Boceda il 07/03/2012 12:19
    Non conosco la persona celebrata ma leggendo quello che scrivi credo che sicuramente ti perdonerà qualche inesistente intertezza di scrittura... Gli hai quasi scritto una dichiarazione d'amore!
  • Bianca Moretti il 11/02/2012 10:35
    Vincenzo, ti "rubo" volentieri l'espressione "poeta d'amore" utilizzata per Giacomo e la aggiungo, per completezza e ad onor del vero, alla lista: appellativo che ben gli compete e che io ho omesso... ovviamente per mia mancanza e non per suo demerito.
  • loretta margherita citarei il 06/02/2012 16:41
    bella dedica al Colosio meritatissima complimenti
  • Andrea (le tre Botti) il 06/02/2012 16:30
    Sei forte Moretti!!
  • Anna Rossi il 06/02/2012 15:40
    con le parole gli hai scattato una foto. brava!.. e bravo anche a lui.
  • Bianca Moretti il 06/02/2012 14:52
    Un grazie a tutti gli altri commentatori. Spero che condividiate le caratteristiche elencate per definire Giacomo, anche se è un po' troppo restrittivo racchiudere pregi e difetti (piccoli e adorabili e quindi perdonabili ) di una persona come lui (che conosco solo attraverso gli scritti) in un acrostico.
  • Bianca Moretti il 06/02/2012 14:50
    Cavolo, la vedo un po' tosta co quello strano nome che ti ritrovi... Uno più normale no, eh? Quelle U e quell'H danno un po' da pensare. Non dico che non sia possibile ma bisogna lavorarci un pò. Se poi non ti mettessi pure a dettare condizioni, forse sarebbe meglio...
    Va beh, fammici pensare un po' su, anche se la poesia non è il mio forte, però una sfida è una sfida e che il risultato sia buono o cattivo l'importante è averci provato, no? Anche se per quel po' che ti conosco direi di no! Tu non sei uno che si accontenta. L'hai detto tu stesso che sei un rompipalle...
  • mauri huis il 06/02/2012 13:57
    Complimenti. A te e quel bel pesciolone del Jack. Ora che ci penso, in effetti, mi fa venire in mente il mutante di waterworld. No, no, mi sono sbagliato. Jack è sempre allegro.
    Ps: ti diffido ufficialmente, con questa mia, dallo stilarne uno per me che contenga anche una sola lode. Un acrostico di soli difetti, questo mi attira, ma mi sa che devo scriverlo io, altrimenti... altrimenti ci arrabbiamo! Ancora brava!
  • Donato Delfin8 il 06/02/2012 11:46
    mappate un'altra dedica senza crosta zi zi per la cotica di pesce! ah bè

    zi zi pittato eh eh eh complimentoli ad entramboli
  • Fernando Piazza il 06/02/2012 09:06
    Bellissimo e meritato acrostico, Bianca. Giacomo è tutto questo e anche altro. Un intrepido e tenace lottatore, nella vita e nelle idee, che espone e difende con ardore, sempre in prima linea quando si tratta di combattere soprusi e ingiustizie, attento e gentile con tutti e con un debole per le belle donne. Non è facile "contenerlo" in poche righe ma tu hai colto nel segno facendo un ottimo lavoro. concordo con tutti i commenti espressi qui in calce. Ciao Coda di Pesce.
  • karen tognini il 06/02/2012 08:40
    Ahahah... ma che bella Dedica... lui è davvero un pesce formidabile.. parola mia che l'ho visto vincere una gara di nuoto a Viareggio arrivando primo nella sua batteria... e poi Giacomo è pure simpatico e gentile...

    Complimenti!!!...
  • Anonimo il 06/02/2012 07:24
    La precisione di questo acrostico mi ha perfino commosso... ed io che pensavo che non si fosse capito niente di me. Credevo di agire nell'ombra: invece per Bianca ero un libro aperto. Mannaggia, aveva ragione mio nonno quando diceva: jack, non puoi fare l'agente segreto... complimenti Bianca, hai azzeccato tutto, esagerando quel Gran Narratore, ma ti perdono volentieri. Da oggi pubblicherò solo poesie... voglio tornare tra le braccia della mia bella famiglia: i poeti. Grazie, grazie infinite... me lo conserverò questo acrostico.
    Un abbraccione.
  • Anonimo il 06/02/2012 07:15
    bella anche questa dedica... getiluomo... e sempre rispettoso... grande Jack... brava veramente bianca sei tanto cara... e brava
  • Vincenzo Capitanucci il 06/02/2012 05:33
    Uno splendido Narratore... ed un bravissimo Poeta d'Amore Giacomo... un Amico vero...

    ottima dedica... Bianca... un Prometeo...
  • senzamaninbicicletta il 06/02/2012 05:18
    condivido il pensiero nei confronti dell'autore. Bella esposizione
  • Bianca Moretti il 06/02/2012 01:03
    La nota non l'ha presa per intero, forse ho superato il limite dei caratteri consentitL. Riscrivo qui il pezzo mancante:
    Mi scuso con Giacomo se l'acrostico non è proprio il massimo ma non sono molto brava in questo, però l'ho scritta col cuore e di getto:spero mi perdonerai.

Licenza Creative Commons
Opera pubblicata sotto una licenza Creative Commons 3.0