PoesieRacconti utilizza cookie, anche di terze parti, per personalizzare gli annunci. Per informazioni o negare il consenso clicca qui.     Chiudi

La vita siamo noi

Ognuno e' solo
con se stesso.
A nulla serve l'amore
degli altri
se non a farci sentire
meno soli.
Solo l'amore ricevuto
dalla madre,
non e' illusione,
ma non tutti
hanno la fortuna di conoscerlo.
Siamo noi stessi
la nostra vita
e siamo costretti
a difenderla.

 

6
9 commenti     2 recensioni    

un altro testo di questo autore   un'altro testo casuale

2 recensioni:

  • Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato.
    Effettua il login o registrati
  • salvatore maurici il 24/06/2012 23:10
    L'amore è il grande collante della vita, ma perchè esso possa risultare efficace occorre imparare ad amare se stessi; ogni altro amore sarà splendente, capace di attrarre nuovi affetti e sorrisi anche nei momenti peggiori della nostra esistenza!
  • Grazia Denaro il 18/06/2012 21:56
    Obiettivamente anche se abbiamo l'amore delle persone che ci circondano, i primi ad amarci dobbiamo essere noi stessi, allora quando si arriva alla convinzione d'amarci e stimarci, sentiremo anche l'amore degli altri verso di noi. Una bella riflessione la tua come sempre apprezzata!

9 commenti:

  • Daniela Bonifazi il 20/09/2012 18:07
    Verità inconfutabile: ognuno è solo con se stesso, e dobbiamo tutelarci difendendoci dalle insidie che possono colpirci nel corso della nostra esistenza. L'amore è un sentimento nobile e necessario, che tuttavia mi confonde e mi destabilizza. Cos'è in realtà? A volte mi chiedo se sono in grado di riconoscerlo. Di certo non ne ho ricevuto da mia madre. È triste passare in rassegna la propria vita, dall'infanzia al presente, senza un solo bel ricordo legato alla donna che mi ha messo al mondo. Perciò apprezzo e condivido appieno soprattutto i tuoi ultimi versi. Siamo noi stessi la nostra vita e siamo costretti a difenderla.
  • Simone il 13/09/2012 05:43
    ... Molto bella e veritiera, ognuno di noi è solo con se stesso
    siamo isole che navigano dentro il mare misterioso della
    vita.
  • tabellina il 27/08/2012 19:23
    Una poesia molto bella... è specialmente vera quella parte dell'amore materno, ma forse chi non l'ha avuto ha un vuoto dentro di sè difficile da riempire...
  • Sandra Checcarelli il 08/07/2012 21:27
    LA VITA SIAMO NOI... BELLA FRASE... E VERITIERA... SIAMO NOI IL PERNO DELLA NOSTRA ESISTENZA CON O SENZA AMORE... L'AMORE DEVE USCIRE PRIMA DA NOI E POI PER GLI ALTRI... BELLA!!!
  • mario durante il 28/06/2012 17:37
    Ci sentiamo soli, non lo siamo, sta a noi comunicare, troveremo sempre una relazione umana, c'è tanto bisogno degli altri.
  • Gianni Spadavecchia il 15/06/2012 13:45
    Un pensiero obiettivo su cosa è l'amore, esposto molto bene! Piaciuta Francesca.
  • Shabui. il 14/06/2012 10:17
    ...è quando ci sentiamo meno soli che crediamo, spesso, reali le illusioni proposteci. Nella solitudine riscopriamo noi stessi. Stando troppo tempo in compagnia perdiamo il principio di noi stessi. La realtà è dura. Eppure dobbiamo affrontarla. E difenderla.
  • Ellebi il 13/06/2012 23:24
    Credo proprio che l'amore ricevuto da una madre sia sempre un grande amore, praticamente mai un'illusione, e il non avere l'amore di una madre un grande dolore.
    Bei versi, complimenti e saluti.
  • mariateresa morry il 13/06/2012 22:21
    Vedo Francesca che ti arrovelli sempre negli stessi pensieri, e ciò mi dispiace...

Licenza Creative Commons
Opera pubblicata sotto una licenza Creative Commons 3.0