username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

Racconti di Paulo Coelho

Ti piace Paulo Coelho?  


Il momento dell'aurora

Un rabbino riunì i suoi allievi e domandò loro:
“Come possiamo conoscere il momento preciso in cui finisce la notte e comincia il giorno? ”
“Quando, a una certa distanza, siamo in grado di distinguere una pecora da un cane, ” disse un ragazzino.
“In verità, si può affermare che è ormai giorno quando, a una certa distanza, siamo in grado di distinguere un olivo da un fico, ” replicò un altro allievo.
“Non sono soluzioni particolarmente convincenti. ”
“Qual'è la risposta giusta allora? ” domandarono tutti.
e il rabbino disse:
“Quando si avvicina uno straniero e noi lo confondiamo con un nostro fratello, ponendo fine a ogni conflitto. Ecco, questo è il momento in cui finisce la notte e comincia il giorno. ”

   18 commenti     di: Paulo Coelho


Lo statuto del nuovo millennio

1. Gli uomini sono tutti diversi. E devono fare il possibile per continuare a esserlo.
2. A ogni essere umano sono stato concessi due tipi di comportamento: l'azione e la contemplazione. Entrambi conducono alla stessa meta.
3. A ogni essere umano sono state concesse due proprietà: il potere e il dono. Il potere porta l'uomo all'incontro con il proprio destino; il dono lo obbliga a condividere con gli altri ciò che di meglio ha dentro di sé.
4. A ogni essere umano è stata donata una grande virtù: la capacità di scegliere. Chi non la utilizza, la trasforma in una maledizione - e altri sceglieranno per lui.
5. Ogni essere umano ha diritto a due benedizioni: quella di essere nel giusto e quella di sbagliare. La seconda prevede sempre un apprendistato che lo condurrà sulla strada giusta.
6. Ogni essere umano possiede un proprio codice sessuale e deve praticarlo senza sentirsi in colpa, purché non obblighi altri ad attuarlo insieme a lui.
7. Ogni essere umano ha una leggenda personale da compiere, e questa è la ragione della sua esistenza nel mondo. La leggenda personale si manifesta nell'entusiasmo per il proprio compito.
Una postilla. Si può abbandonare la propria leggenda per un certo tempo, purché non la si dimentichi e ci si prodighi affinché riassuma il proprio ruolo appena possibile.
8. Ogni uomo possiede una componente femminile e ogni donna ha un elemento maschile. È necessario usare la disciplina con intuizione e l'intuizione con obbiettività.
9. Ogni essere umano deve conoscere due linguaggi: il linguaggio della società e quello dei segnali. Il primo serve per comunicare con il prossimo; il secondo, per comprendere i messaggi di Dio.
10. Ogni essere umano ha il diritto di perseguire la gioi. Per “gioia” s'intende ciò che lo rende felice - non necessariamente quello che fa felici gli altri.
11. Ogni essere umano deve mantenere viva dentro di sé la sacra fiamma della follia. E deve comportarsi come una persona normale.
12.

[continua a leggere...]

   4 commenti     di: Paulo Coelho


La storia della matita

Il bambino guardava la nonna che stava scrivendo la lettera. A un certo punto, le domandò:
“Stai scrivendo una storia che è capitata a noi? E che magari parla di me. ”
La nonna interruppe la scrittura, sorrise e disse al nipote:
“È vero, sto scrivendo qualcosa di te. Tuttavia, più importante delle parole, è la matita con la quale scrivo. Vorrei che la usassi tu, quando sarai cresciuto. ”
Incuriosito, il bimbo guardò la matita, senza trovarvi alcunché di speciale.
“Me è uguale a tutte le altre matite che ho visto nella mia vita! ”
“Dipende tutto dal modo in cui guardi le cose. Questa matita possiede cinque qualità: se riuscirai a trasporle nell'esistenza sarai sempre una persona in pace col mondo.
“Prima qualità: puoi fare grandi cose, ma non devi mai dimenticare che esiste una Mano che guida i tuoi passi. 'Dio': ecco come chiamiamo questa mano! Egli deve condurti sempre verso la Sua volontà.
“Seconda qualità, di tanto in tanto, devo interrompere la scrittura e usare il temperino. È un'azione che provoca una certa sofferenza alla matita ma, alla fine, essa risulta più appuntita. Ecco perché devi imparare a sopportare alcuni dolori: ti faranno diventare un uomo migliore.
“Terza qualità: il tratto della matita ci permette si usare una gomma per cancellare ciò che è sbagliato. Correggere un'azione o un comportamento non è necessariamente qualcosa di negativo: anzi, è importante per riuscire a mantenere la retta via della giustizia.
“Quarta qualità: ciò che è realmente importante nella matita non è il legno o la sua forma esteriore, bensì la grafite della mina racchiusa in essa. Dunque, presta sempre attenzione a quello che accade dentro te.
“Ecco la quinta qualità della matita: essa lascia sempre un segno. Allo stesso modo, tutto ciò che farai nella vita lascerà una traccia: di conseguenza impegnati per avere piena coscienza di ogni tua azione. ”

   17 commenti     di: Paulo Coelho


La Passione

La passione ti fa smettere di mangiare,
di dormire, di lavorare,
di vivere in pace.
Molti si spaventano perché,
quando compare,
distrugge tutto ciò che
di vecchio incontra.
Nessuno vuole mettere a soqquadro
il proprio mondo.
Perciò alcune persone... tante...
riescono a controllare questa minaccia,
mantenendo in piedi una casa
o una struttura già marcia.
Sono gli ingegneri delle cose superate.
Altri individui
pensano esattamente il contrario:
si abbandonano senza riflettere,
aspettandosi di trovare nella passione
la soluzione di tutti i loro problemi.
Attribuiscono all'altro il merito
della propria felicità, e
la colpa della propria possibile infelicità.
Sono sempre euforici perché
è accaduto qualcosa di meraviglioso,
oppure depressi perché
un evento inatteso
ha finito per distruggere tutto.
Sottrarsi alla passione,
o abbandonarvisi ciecamente:
quale di questi atteggiamenti
è il meno distruttivo?
Non lo so.

   5 commenti     di: Paulo Coelho




Racconti Paulo Coelho è un poeta e scrittore brasiliano. Le sue opere sono state tradotte in 45 lingue e pubblicate in oltre di 120 paesi nel mondo, vendendo più di 27 milioni di libri. Paulo Coelho oggi è un fenomeno di massa a livello mondiale, uno degli autori con maggior influenza sui lettori, che lo considerano un punto di riferimento.
Tra le numerose opere di Paulo Coelho ricordiamo L'alchimista, Il cammino di Santiago e Lo zahir.

Potrebbero interessarti anche