username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

Una storia "animale"

UNA STORIA ANIMALE



Qualche anno fa, durante i lavori per la metropolitana in piazza Cavour, mi è capitato di conoscere due “bande “di cani randagi.
La prima era composta da tre esemplari che io ho nominato (io ho la mania di dare a tutti e a tutto un soprannome identificativo e personale) Nerina, Neretto e Nerone facile intuire il loro colore.
Tre cani sempre uniti, sia nella ricerca del cibo o nella mendica di una carezza o nel fronteggiare la “banda “ rivale, composta da tre esemplari tipo Labrador, rigorosamente marrone chiaro, tipo il saio di alcuni frati, da cui i nomignoli Frà Grande Frà Medio e Frà Piccolo; mentre per Nerina sono sicuro del sesso(l’ho vista gravida) non potrei determinare il sesso esatto dei tre frati.
Comunque, per alcuni anni li ho visti spesso,(passo di la 4 volte al giorno in media) e in più di un’occasione ho assistito a delle vere e proprie battaglie “acustiche”, nel senso che le due “bande” si schieravano contrapposte (all’incirca dove c’era l’Ufficio Postale) e giù a latrare selvaggiamente, le labbra tirate sui denti, il pelo del collo e della schiena arruffato, e tutti i segnali di guerra del momento.
Fortunatamente, devo dire che non li ho mai visti azzuffarsi davvero, il loro odio è sempre stato esclusivamente “verbale” sebbene profondo e radicato.
Posso capire come ognuna delle due etnie fosse gelosa del proprio territorio e ne rivendicasse il possesso anche con la violenza, del resto noi “gli umani” facciamo questo da tempo immemorabile.
Fate questo in memoria di me? È questo che intendevano? Ma non voglio aprire una querelle.
Comunque, il tempo passa, e dopo alcuni anni un po' per fine naturale (credo) un po' per infame intervento umano (temo) dei 6 cani ne sono rimasti in vita solo 2.
C’è Nerina, unica superstite dei Neri, e c’è Frà Medio, sopravvissuto dei Marroni.
Ed ora il motivo di questo mio racconto, sapete cosa è successo? Ora stanno insieme! Hanno dimenticato l’odio atavico, hanno cancellato tutte le guerre di conquista, hanno azzerato i pregiudizi
razziali, hanno fatto la pipì sulle loro bibbie o torà o come cavolo si chiamino i loro credo religiosi
hanno, o meglio stanno costruendo un nuovo popolo, una nuova razza, una nuova civiltà…….
O almeno io credo che stia succedendo.
Perché noi no?

 

un altro testo di questo autore   un'altro testo casuale

0 recensioni:

  • Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato.
    Effettua il login o registrati

13 commenti:

  • Anonimo il 14/05/2008 17:56
    perchè noi siamo stupidi!!! vogliamo territorio è razza anche quando siamo rimasti soli!!!
  • Claudio Amicucci il 17/06/2007 00:15
    Ciao Luigi concordo, Io possiedo un cane e a volte mi stupisco: vorrei quasi essere come lui: fedele sempre e amico e quando gli strillo viene vicino e si mette a giocare. Ciao Claudio
  • luigi deluca il 26/12/2006 12:25
    ciao, Serena, concordo, siamo (nella scala naturale) i più presuntuosi ed anche i più pericolosi! Non mi risulta che in natura esista un'altra specie che va in giro ad uccidere esseri viventi... per SPORT!!!!
    gigi
  • Serena Monti il 24/12/2006 00:57
    Sono anni che mi sfiacchisco nel dire che non siamo affatto gli animali più intelligenti, ma semplicemente i più presuntuosi...
  • luigi deluca il 23/12/2006 22:16
    Ciao Gianfranco,
    ho scritto" o come cavolo si chiamino le loro stupide regole" non avevo voglia nè il tempo di elencare tutti i "credi"
    li reputo, tutti, indistintamente inutili e pericolosi! E le cronache di ogni giorno, continuano a darmi ragione! (Purtroppo!!!!)
    gigi
  • luigi deluca il 23/12/2006 22:12
    Grazie Robinia,
    Posso giurare sulla bibbia
    chè è una storia vera!
    gigi

Licenza Creative Commons
Opera pubblicata sotto una licenza Creative Commons 3.0