username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

Lo sputo del Diavolo

E si va, avanti.
Don Gino quando finalmente lasciava il confessionale si concedeva un po' di riposo.
In canonica giocava con i duplo. Giocava a nascondino da solo e a volte si perdeva. Per fortuna la Rosa (la perpetua) andava a scovarlo chissà dove. Lui, esso, come don aveva ben pochi divertimenti ma in compenso tanti crucci. Sapeva che Chi su in alto aveva fatto la via Crucis. Mario (don) si spaparanzava con la via dei crucci. Di notte non prendeva sonno. Fantasticava Gina la fioraia. La Fiorista era una donnetta prosperosa diciamo che sbocciava da per tutto. Non sarebbe stato da lui aver certe idee. Ma d'accordo con il macellaio riconosceva che i piaceri della carne lo rendevano debole in un senso e nerbuto in un altro senso. Non fatevi ingannare dai sensi unici. In ogni caso asseriva che era bello trascorrere la nottata insonne, in un bagno di sudore e altro ancora... Mai: si è perdonato di quando gli si è forata la bicicletta proprio davanti al seminario.
Non ne è più uscito. Era un piacere udirlo predicare in chiesa. Care fratelle e cari sorelli peccatori. Il diavolo è in mezzo a noi. Alche' si alzò un urlo all'unisono di tifosi milanisti. Noi uomini siamo tutti uguali. Bianchi o neri o zebrati. Gli juventini ebbero un barlume di gioia accondiscende. Preso dall'impeto, si rivolse agli interisti Voi che avete messo in peccato Eva con il vostro biscione!
Si è vero ammetto dell'originalità' di questo peccato. Ancor pi? grave avete perso il campionato. E voi donne che venite in chiesa su incinte e scollate che mi distraete i fedeli. Non capite l'ansimare dei vecchietti che sembrano in estasi. Ebbene sia fratelle e sorelli. la vita è come un campionato di calcio. Come diceva il buon De Coubertin l'importante è partecipare o venire? A messa s'intende.

 

1
1 commenti     0 recensioni    

un altro testo di questo autore   un'altro testo casuale

0 recensioni:

  • Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato.
    Effettua il login o registrati

1 commenti: