username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

Sulla poesia

Vorrei dire alcune semplici cose.
La poesia è per me un mezzo di comunicazione. Nasce dall’esigenza di esprimersi e comunicare agli altri, non a caso usa il mezzo del linguaggio, parole scritte sulla carta o veicolate nell’aria.
Un grande personaggio che unisce doti di bellezza, arte e comunicatività può essere amato da un grande pubblico. Ma per raggiungere il cuore di una sola persona non è necessario essere grandi poeti. Accanto ad una grande opera sinfonica ci può essere la piccola canzone.
Una pagina bianca e vuota può apparire ostile e disorientare chi, non ritenendosi poeta, e non possedendo una forte ispirazione e vere e mature capacità poetiche, come nel mio caso, si accinge a comporre, al contrario una forma particolare di composizione come l’acrostico, può aiutare nel suo schema già predisposto e vincolante a stimolare e sviluppare immagini. Come se invece di avere di fronte una tela bianca un pittore mi mettesse davanti ad un disegno al quale aggiungere solo i colori.
La poesia secondo me può essere vista come il luogo dell’umano spirito in cui esercitare come in una palestra le nostre doti di sensibilità e immaginazione.
Tutti abbiamo delle possibilità, come nel volo delle formiche alate in cui una sola raggiunge la regina ma tutte le altre hanno il diritto di lanciarsi nel folle volo, di provare, di sognare. Un volo goffo ed incerto non è meno nobile del più riuscito. Quindi per me è un laboratorio aperto a tutti, dove l’essenza più vera dell’uomo, quella che parla con l’Universo, si esprime.
Dicono I KING: “Cielo e terra determinano la scena, ed i mutamenti si compiono in mezzo ad essa. L’essenza compiuta dell’uomo, che durevolmente si mantiene, è la porta d’entrata del Senso e dell’equità.”
“Il creativo conosce mediante il facile.
Il ricettivo può mediante il semplice”.
E quindi da ciò anche la poesia.

 

0
8 commenti     0 recensioni    

un altro testo di questo autore   un'altro testo casuale

0 recensioni:

  • Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato.
    Effettua il login o registrati

8 commenti:

  • Bruno Corino il 14/10/2011 19:36
    Posso porre una domanda seria? non è più semplice comunicare con un sms o una email anziché con una poesia?
  • Sara Turco il 22/04/2011 09:30
    stupendooooo =) Attraverso la poesia si può trasmettere tuttoooo =)
  • cristiana melis il 08/03/2011 10:41
    che bello! la poesia è davvero la palestra della spiritualità!
  • carolina verzeletti il 24/08/2010 18:16
    Attraverso poesia si mettono in armonia e ordine l'emozioni
  • laeroica G il 20/06/2010 20:11
    Infatti ci scrivo anche io ^^
  • Anonimo il 30/07/2009 06:11
    Non oserei immaginare il mondo senza poesia! Viva la poesia ed i poeti che si esprimono ogni uno con la sua maniera i propri sentimenti, emozioni, sogni, pensieri e riflessioni.
  • terry Deleo il 04/05/2007 22:09
    Un modo molto elegante per dire semplici cose.È un piacere leggerti

Licenza Creative Commons
Opera pubblicata sotto una licenza Creative Commons 3.0