username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

Le piccole iniziative salveranno il mondo

Non può esistere una visione globale.
La cultura è il frutto dell'interazione dell'uomo con un luogo preciso della terra. La cultura non è unificabile e non è esportabile, altrimenti non sarebbe cultura.
Dopo seimila anni di storia dai faraoni ai giorni nostri dovremmo iniziare a capire che un ordine mondiale unico non è praticabile. Il rischio è che spesso accettiamo in modo acritico le regole dettate dai grandi poteri finanziari. Le economie emergenti (io le chiamerei emergenti schiavitù) fanno del male a tutti e al mondo. Sono le diversità che ci uniscono. Nell'attuale cultura occidentale dove il denaro è divenuto un despota assoluto, ogni cosa fatta anche con le migliori intenzioni viene inquinata. Mi è rimasta la fiducia nelle piccole iniziative e nella loro energia contagiosa.

 

8
7 commenti     0 recensioni    

un altro testo di questo autore   un'altro testo casuale

0 recensioni:

  • Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato.
    Effettua il login o registrati

7 commenti:

  • Massimiliano Caldarone il 14/06/2012 00:37
    hai maledettamente ragione! e questo ci rende solo complici d'un urlo che si perde nel traffico caotico.
  • Stanislao Mounlisky il 14/01/2012 19:25
    mi complimento per il racconto e ti invidio l'ottimismo, io ne difetto oltre misura
  • rea pasquale il 13/01/2012 17:50
    Grazie Gianni del tuo commento che non solo è adeguato ma anche molto saggio.
    Un saluto a tutti.
  • Gianni Spadavecchia il 13/01/2012 17:26
    Io vorrei cambiare qualcosa, e posso farlo perchè sono ancora giovane. anche da solo potrò provarci. Il problema è che la gente rimane indifferente oramai a tutto... O indifferente o ignorante davanti a ciò che succede, alla crisi e a come si stiano complicando le cose per noi ragazzi, futuri adulti. I posti di lavoro sono sempre meno e vincono il "nepotismo" o aiuti da membri più potenti e importanti.. Bella la sua opinione Rea. Spero di aver condiviso un pensiero adeguato.
  • Anonimo il 13/01/2012 15:33
    ha ragione Loretta... tante piccole gocce che vanno al mare...
    le grandi cose iniziano da piccoli gesti bravo in qusta riflessione rea... complimenti
  • loretta margherita citarei il 12/01/2012 19:38
    è vero, piccole gocce formano l'oceano, condivido
  • Alessandro il 12/01/2012 18:11
    Denaro despota, ogni azione a fin di bene inquinata. Spero anch'io che le piccole cose si facciano presto grandi.

Licenza Creative Commons
Opera pubblicata sotto una licenza Creative Commons 3.0