username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

Il demone degli Aforismi

Nei miei pensieri c'è un demone smontatutto. Questo individuo, che forse vi sembrerà buffo ma che ha delle conseguenze tutt'altro che comiche, passa le sue giornate a ispezionare i miei percorsi interiori portandosi dietro una cassetta degli attrezzi. Quando il paesaggio è costituito da frasi dette da altri, da poesie di poeti, o da citazioni di autori famosi, il demone non ha nulla da obiettare e tira dritto, ma quando si trova davanti a delle frasi create da me, immancabilmente si ferma e rimane immobile ad osservare tenendosi la mano sinistra sul mento. Molto spesso la breve riflessione termina con la decisione di smontare la frase; allora il demone appoggia la cassetta e vi fruga dentro cercando l'attrezzo adatto a insinuarsi tra le parole. Il suo armamentario include lime diamantate per smussare i concetti più robusti, scalpelli appuntiti per colpire i punti deboli delle intuizioni, generatori di corrente per dare la scossa ai pensieri addormentati, un violino di nobili origini per suonare melodie convincenti, acido fluoridrico per corrodere le abitudini consolidate, e molto altro. Non so descrivervi compiutamente il modo in cui opera questo demone, fatto sta che quando ritorno sul posto la mia frase è smontata e non riesco più a credere che possa stare insieme come succedeva prima.
Confrontandomi giorno per giorno con questo guastafeste ho finito per elaborare uno stile di parole che mira al massimo della sintesi e della densità di significato, essendomi accorto che sono queste le caratteristiche che rendono le frasi più resistenti alla sua azione demolitrice. Questo è il motivo a causa del quale ho finito per scrivere tanti aforismi: per salvare i miei pensieri dalla distruzione.

 

2
2 commenti     0 recensioni    

un altro testo di questo autore   un'altro testo casuale

0 recensioni:

  • Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato.
    Effettua il login o registrati

2 commenti:

  • Manuel Cappello il 27/02/2012 06:01
    Ciao Fernando e grazie per l'accoglienza. Direi che la figura dello schiacciasassi è azzeccata.
  • Fernando Piazza il 26/02/2012 23:02
    Molto simpatico oltre che ben scritto. Genesi di un pensiero che per non essere soppresso è costretto a farsi "piccolo piccolo", in tutti i sensi... altrimenti vien messo sotto accusa e passato sotto lo... schiacciasassi.
    Complimenti per la scrittura asciutta e (è il caso di dirlo) essenziale. Servirebbe a tutti un demonietto simile, così si eviterebbe, a volte, di dire sciocchezze o cose superflue. Benvenuto nel sito.

Licenza Creative Commons
Opera pubblicata sotto una licenza Creative Commons 3.0