username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

Love story sanremese

Adriano, broncio per il secco no, buscato da la RAGAZZA DEL SUD, AL DI LA' del ponte, tra le morte foglie d'un VIALE D'AUTUNNO, pur di piantarla col BUONGIORNO TRISTEZZA (barboso MISTERO da sempre) e dirle ADDIO, ADDIO; bussa a la porta d'una ZINGARA a farsi predirre il futuro in amore e... PER DIRE DI NO a la iattura che lo perseguita.
- "Oggi PIOVE negazione. Non tentare nemmeno. Domani ne I GIORNI DELL'ARCOBALENO, CI SARA' per te UN GRANDE AMORE E NIENTE PIU'" - gli viene detto.
Rallegrato da simili FIUMI DI PAROLE la saluta con una promessa:
- "PER TUTTE LE VOLTE che ho sofferto... NON LO FACCIO PIU'... non fermo nessuna ragazza. NON È L'INFERNO se... Nel presente il mio verbo non è AMARE... SARA' QUEL CHE SARA' ... a denti stretti resisterò. LA FORZA MIA mi fischia PASSERA'".
Nessun SENTIMENTO d'amore... Nessun MESSAGGIO D'AMORE pel povero Adriano.
Un tardo meriggio primaverile, dopo mesetti di astinenza, preso dagli occhi (nel suo ennesimo COLPO DI FULMINE) di una leggiadra ragazza, che vaga con un'amica, si presenta con delle rose, rendendo manifeste le sue intenzioni...
- "DIO, COME TI AMO! Quanto sei BELLA DA MORIRE! Dimmi, dimmi di sì, un sincero sì... SE PIANGI, SE RIDI... ti starò sempre vicino... Sarò un ANGELO...".
- "Claudia, Claudia è il mio nome"... enuncia la ragazza per essersi ubriacata di cotanti suadenti propositi. Poi ritornata in sè: "Ti prego, però, lasciami stare, NON PENSARE A ME, NON HO L'ETA'(PER AMARTI). GRAZIE DEI FIORI, bel giovane non... SENZA TE O CON TE nulla cambia a quindici anni".
- "TUTTE LE MAMME dicono - continua l'altra - IL CUORE È UNO ZINGARO facile a rubare l'amore ad una tenera ragazza".
- "Sì, è vero - afferma Adriano - Io no rubo, non sono UNO PER TUTTE le...; voglio solo conquistare l'amore di Claudia, non è da me deludere... SE STIAMO INSIEME strapperò la tessera del Club UOMINI SOLI e non sarò più L'UOMO VOLANTE che da una ragazza a l'altra busca i suoi no".
- "Claudia, lasciamolo! Rincasiamo... Le solite frottole..." - borbotta l'amica.
- "Sì Elisa, piantiamolo"! - replica Claudia.
Adriano, indispettito, la prende SENZA PIETA' per un braccio e chiede:
- "ADESSO TU, PER ELISA non è che mi molli"?
- "Sìii... perché tra l'altro s'è fatto tardi" - risponde Claudia.
- E tu Elisa..."TI REGALERO' UNA ROSA... se chiudi la boccuccia" - dice a quella.
Schernendolo... si allontanarono.
PERDERE L'AMORE di Claudia non... L'indomani vedendola attraversare la strada, la raggiunge dicendo:
- "CIAO CARA COME STAI"?
- "Vedi che non ti ho detto mica sì ieri - ribatte Claudia - Tu poi... cara... ma quanno..."
- "SE MI INNAMORO d'una dolce ragazza uso termini che toccano... Se vai ancora via senza un sì, oggi, domani, sempre ti seguirò... Non VORREI INCONTRARTI FRA CENT'ANNI e continuare a tentare di... Non TI LASCERO' insieme ad un altro... COME SAPREI lusingarti e quanto, a la LUCE (dei TRAMONTI A NORD-EST)... SOLO NOI metteremo su famiglia"... gli sussurra Adriano.

12

4
8 commenti     3 recensioni    

un altro testo di questo autore   un'altro testo casuale

3 recensioni:

  • Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato.
    Effettua il login o registrati
  • Raffaele Arena il 03/01/2013 13:25
    Un racconto d'amore complicato, come tutti gli amori che si rispettano inTITOLATO a bellissime canzoni. Piacevole. E originale.
  • Don Pompeo Mongiello il 25/05/2012 22:16
    La fantasia non ti manca davvero, e sai metterla sulla carta con molta disinvoltura.
  • nadia il 25/05/2012 17:23
    molto carino e orginale.. ma sopprattuto c'è voluta molta pazienza e inventiva!

8 commenti:

  • rainalda torresini il 17/06/2012 20:58
    evviva la fantasia! Non è certo facile costruire un simile testo.
    Bravo!
  • Anonimo il 28/05/2012 09:42
    Narrare speciale, originale... bravissimo! Non facile tessere trama con titoli di canzoni... fantasia e perizia nel narrare.
  • marzia il 27/05/2012 00:00
    apprezzo il testo.. meno alcune delle canzoni elencate!
  • Anonimo il 25/05/2012 22:00
    Bravissimo, hai fatto una cosa bella e originale. Non credo che ne sarei stato capace!
    Complimenti Rocco!
  • Don Pompeo Mongiello il 25/05/2012 21:35
    Molto apprezzato e piaciuto questo tuo bellissimo!
  • Anonimo il 25/05/2012 20:18
    Notevole esempio di fantasia letteraria e conoscenza canora.
    Mi hai dato un'idea: fare una specie di miniconcorso interno fra noi autori con alcune parole, o frasi, o titoli di libri e canzoni imposte dalla redazione( che invece latita)
    ne usciorebbe una bella gara di fantasia... io mi cimenterei volentieri. Bravo... non ti conoscevo, forse perchè ultimamente ho latitato... o magari ti ho dimenticato, vista la mia tarda età ed il mio grado di rimbambimento. Ciaociao
  • Elisabetta Fabrini il 25/05/2012 19:30
    bravo... non deve essere stato facile, ma il risultato è davvero carino. Complimenti!
  • Anonimo il 25/05/2012 17:34
    Davvero divertente e originale
    Complimenti!!

Licenza Creative Commons
Opera pubblicata sotto una licenza Creative Commons 3.0