username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

Stanco morto

Era nato stanco.
Era sempre stanco.
Si alzava stanco.
Andava al lavoro stanco.
Tornava a casa stanco.
Andava a letto stanco.
Era così stanco che non riusciva a dormire.
Quella mattina seduto in Metropolitana un senso di pesante spossatezza gli aveva riempito la testa. Pensava a come i ricordi l'avevano soprafatto e gli occhi lentamente si chiudono. I ricordi scorrevano nella sua mente come un treno dell'alta velocità. Si abbandonò a uno di quei pisolini che si può godere solo se cullati dal dondolio meccanico di un treno in movimento.

Morì per stanchezza e nessuno se ne accorse.
L'addetto alle pulizie entrò nella carrozza della Metropolitana ferma in deposito e vide quell'uomo minuto seduto comodamente, sembrava dormire con una faccia serena amica dell'universo.-

Nella sepoltura " riposava in pace". Nel fresco silenzio della terra conseguì un sonno profondo e ristoratore.
Russava, russava forte, sembrava che la sotto ci fosse un orso.
Gli altri cari estinti, ospiti del campo santo, disturbati dai bramiti del nato stanco trasalirono dal riposo eterno e si destarono.
Non riuscivano più a prendere sonno, si agitavano, sbuffavano si giravano ma il sonno si era allontanato.
Non sapevano come fare, ancora non esistevano sonniferi efficaci per i cari estinti.
Ecco che il nato stanco se la dormiva alla grande mentre gli altri erano svegli e stanchi morti.
Il custode del Campo Santo, sbadigliando, si chiedeva come mai fosse così stanco, da non riuscire a dormire la notte.
Scusate, finisco qui ... mi sento stanco.
PoetAndaluso

 

1
2 commenti     1 recensioni    

un altro testo di questo autore   un'altro testo casuale

1 recensioni:

  • Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato.
    Effettua il login o registrati
  • Rocco Michele LETTINI il 11/08/2012 10:35
    Riposati pure dopo questa fantastica faticata...
    IL MIO PLAUSO SAMUELE... (UN BEL NOME SI CHIAMAVA COSI' ANCHE PAPA')

2 commenti:

  • Ellebi il 12/08/2012 23:18
    Simpaticissima novella, anche la morte può far sorridere. Complimenti
  • stella luce il 11/08/2012 23:10
    interessante racconto... il finale mi ha spiazzata e fatto sorridere...

Licenza Creative Commons
Opera pubblicata sotto una licenza Creative Commons 3.0