username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

L'abbraccio del tramonto

L'uomo della ritrosia affranto e amareggiato s'incammina verso la collina adorna di ulivi. Al mattino si era ripromesso di recarsi in quel luogo per ammirare il tramonto del sole. Non aveva saputo però mantenere, lungo il giorno, la serenità che questo proposito cosi poetico gli infondeva. Affranto e amareggiato arrivò trafelato sulla cima della collina. Sprezzante gettò nel vuoto sottostostante la sigaretta che aveva lasciata consumare inerme, tra le dita, lungo il tragitto. Beata lei che sta volando! Sospirò! Il sole troneggiava umile li all'orizzonte! Troppo lontano. Troppo lucente. Se solo avessi ora lo stesso stato d'animo di stamattina!.. Saprei aprezzare questo spettacolo!
Troppe volte nella vita idealizziamo la meta. Non ci accorgiamo che ciò che rende importante i nostri traguardi è la pienezza con cui viviamo il percorso. Quando non si manifesta questa condizione quel momento tanto sospirato non ci "possiede" e in esso non riusciamo ad "appartenerci"!

 

2
2 commenti     0 recensioni    

un altro testo di questo autore   un'altro testo casuale

0 recensioni:

  • Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato.
    Effettua il login o registrati

2 commenti:

  • Anonimo il 02/04/2014 05:47
    carino, un racconto denso di introversione che introduce il concetto di pienezza della vita. è vero, la vita va vissuta attimo per attimo cercando per quanto ci è possibile di non perdere nessuno di essi. interessante
  • Anonimo il 09/09/2012 14:50
    Ben detto... non esiste la meta: è uno step di percorsi. bel pensiero, stringato ma efficace. Ti vedrei volentieri con qualcosa di più corposo.
    Altra cosa: non credere di essere passato inosservato con questo tuo brano...è che si legge poco( 39 letture, incredibile)... però qualche commento in più ci stava. Ecco perchè dico che questo sito sta morendo.
    fai una prova: scrivi di sesso, vedrai cosa succede... ahahah... ciaociao

Licenza Creative Commons
Opera pubblicata sotto una licenza Creative Commons 3.0