username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

Metafora

... è come un prezioso oggetto in vetro, quando si rompe. Lo tieni saldamente in mano, e cammini sicura; ma poi inciampi e ti sfugge. Cerchi disperatamente di afferrarlo, ma ormai è tardi: la gravità ha fatto il suo sporco lavoro, è stata più veloce di te e lo fa precipitare rovinosamente sul pavimento.
Un rumore sordo. Pezzi che schizzano via. Piccole schegge che nemmeno vedi.
Ecco: un secondo prima possedevi il tuo oggetto in vetro, intatto, trasparente, prezioso, almeno per te.
Adesso sono rimasti solo brandelli di un tutto che non c'è più. È bastato un piccolo errore a rovinare tutto.
Un po' come un bel rapporto umano: una volta che si spezza, o peggio si frantuma, non puoi andare dal vetraio per farlo sostituire come fosse una qualsiasi lastra di vetro. La cosa che sembra più facile, o almeno istintiva, è di uscire da quella stanza, chiudere la porta e far finta di niente. L'alternativa è provare a ricostruirlo; tutto ciò è molto più umano ma purtroppo ti ritroverai ad avere qualcosa che solo vagamente somiglia a ciò che possedevi prima. Forse pensi che possa andare, che il guasto sia riparato e non rimangano tracce, o ferite. E per convincerti di questo, istintivamente lo custodirai con molta più cura di quanto tu abbia fatto fino allora.
Ma il tempo, inesorabile, porterà alla luce i difetti: la colla si seccherà, e lo scotch comincerà a cedere. Allora stringerai i pezzi con le mani premendo il nastro adesivo, nella speranza che aderisca e tenga insieme la riparazione. Ma non c'è niente da fare, non ne vuol sapere di tenere insieme quei pezzi che non si incastrano più perfettamente. Mancano alcune schegge, importanti: l'affetto, la stima, la condivisione. Piccole schegge finite chissà come dietro il battiscopa, oppure nel sacchetto dell'aspirapolvere. Piccole schegge che non ritroverai più.
Allora mi chiedo: e chi lo dice che questa sia la cosa più giusta e più difficile da fare? Spesso si rischia solo di rimandare l'inevitabile. Forse è molto più semplice cercare di riattaccare i pezzi e continuare a sperare che tutto s'aggiusterà piuttosto che lasciarli giacere sul pavimento e accettare che il rapporto sia definitivamente rotto, che quelle schegge sparite, seppur minuscole, sono quelle che facevano la differenza.

 

3
7 commenti     1 recensioni    

un altro testo di questo autore   un'altro testo casuale

1 recensioni:

  • Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato.
    Effettua il login o registrati
  • Anonimo il 29/09/2012 15:30
    sorpreso! Uno scritto di una sola paginetta da te non me l'aspettavo!... scherzi a parte, è un ottimo pezzo di ottima fattura, molto vero, molto umano, brava Virgy!

7 commenti:

  • Moment il 20/08/2013 06:54
    Bello, mi è piaciuto
  • Virgi Garcia Mundòz il 29/09/2012 17:31
    @Frivolus: lo so, è un po' insolito che una che al liceo è stata proclamata la più chiacchierona della scuola (era una cosa ufficiale, c'era la giuria e tutto il resto!) è insolito che scriva così "poco"... penso che però su certe situazioni ci sia poco da dire, si commentano da sé... e io odio puntualizzare l'ovvio. Contenta che ti sia piaciuto
  • Virgi Garcia Mundòz il 12/09/2012 09:49
    Grazie Vincenzo per il commento. Sono contenta che ti sia piaciuto e grazie anche per il tentativo di conferire oggettività al giudizio, 7 non è affatto male
  • vincent corbo il 12/09/2012 09:47
    Son d'accordo con il giudizio di Giacomo, è una bella pagina ricca di sfumature. Il mio voto è sette (naturalmente è un voto dato tanto per rendere un'idea senza nessuna velleità di supponenza).
  • Virgi Garcia Mundòz il 11/09/2012 11:14
    Grazie mille a entrambi per i commenti. Mi scuso del ritardo con il quale sto rispondendo, ma sono stata fuori per qualche giorno.
    Grazie soprattutto a te Giacomo per l'aiuto e il sostegno... non ti sto nemmeno a dire che sarei onorata se sfruttassi questa mia metafora per una tua poesia!
  • Anonimo il 06/09/2012 13:44
    Bel racconto, con una metafora azzeccata... te la invidio. Ci vorrei costruire una poesia; vedrò. Tornando al brano ancora una volta dimostri di avere una predisposizione alla narrazione; buon ritmo, capacità di linguaggio, bel contenuto. Apprezzato davvero e quindi tra i miei preferiti... ciaociao.
  • Anonimo il 06/09/2012 13:24
    hai detto bene cara Virgi... il tempo porterà alla luce le tracce della rottura ed allora... forse sarà peggio di prima...
    apprezzata metafora...

Licenza Creative Commons
Opera pubblicata sotto una licenza Creative Commons 3.0