username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

L'anima dalla A alla Z (promemoria per chi non ce l'ha!)

Veni, vidi, vici... vissi e scrissi per migliorare le anime... a cominciar dalla mia!

L'ANIMA

Definizione letteraria - L'anima è certezza di esistere, consapevolezza di amare ed eleganza di vivere con la coscienza morale

Definizione filosofica - L'anima è triplice coscienza: vigile (cogito ergo sum-CARTESIO), consapevole (amo e sempre sarò-Maiello da PLATONE) e morale (gnothi sautòn-SOCRATE)

Definizione reale - Esisto (cogito ergo sum, certezza dell'esistenza all'istante) per amare (amo e sempre sarò, certezza dell'esistenza in eterno) veramente (certezza della verità che è dentro di me)

IL VOLTO DELL'ANIMA
Traspare dalla serenità della fronte (mente, il pilota dell'anima), dal sorriso sulle gote (amore, il propellente dell'anima) e dallo splendore negli occhi (coscienza, la luce dell'anima)

LA VOCE DELL'ANIMA
La poesia è la materializzazione di un'emozione, momento dell'anima che spesso traduce con linguaggio immortale un pensiero ispirato, a dimostrazione certa e veritiera (cvd) che il nostro io profondo è in filo diretto con la sua eterna fonte

IL CONFLITTO DELL'ANIMA
L'intricata convivenza tra l'io pensante (l'egoismo/buio della mente) e l'io cosciente (l'altruismo/luce della coscienza)

IL MESTIERE DELL'ANIMA
La vera medicina è tanto amore con scienza e coscienza (prescrive e cura secondo scienza, amore e coscienza!), triplice essenza dell'io profondo. Dalla firma si legge "anima immortale"

IL PRODOTTO DELL'ANIMA
La vera umanità che si alimenta e produce amore alla luce della Luce

L'ANIMA... SU STRADA
È la fiammante monoposto pilotata dalla mente, alimentata dall'amore e illuminata dalla mente (elaborazione dalla biga alata di Platone)

IL BUONUMORE DELL'ANIMA
L'esaltazione espressiva verbale o scritta non è una turba della mente ma il turbo dello spirito

I SENSI DELL'ANIMA

12345

4
4 commenti     0 recensioni    

un altro testo di questo autore   un'altro testo casuale

0 recensioni:

  • Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato.
    Effettua il login o registrati

4 commenti:

  • Anonimo il 25/09/2012 13:12
    Mi sono perso l'anima per strada... bisogna che mi rivolga a chi l'ha visto!
    Complimenti per la stesura formale e per il contenuto.
  • Anonimo il 23/09/2012 17:30
    sono rimasta ingarbugliata... concordo con glialtri due commenti...
  • Ellebi il 21/09/2012 01:07
    È arduo commentare una tua composizione, da dove cominciare? Ma sopratutto che ribattere. È assai originale pure la forma compositiva, è infatti quest'ultima che a mio parere lascia poco spazio ai commenti. Comunque forse una cosa potrei dirla: tutti hanno un'anima. Complimenti e saluti.
  • Anonimo il 20/09/2012 07:23
    Filosofica-mente (e non solo...) attenta disamina dell'ANIMA. Buona giornata Dott!

Licenza Creative Commons
Opera pubblicata sotto una licenza Creative Commons 3.0