username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

La password della vita (chiave universale)

Nel mezzo del cammin della mia vita
ritrovai "la password della vita"...
"ché la diritta via era smarrita"
e considerando la mia semenza...
"fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtude e canoscenza"


LA PASSWORD DELLA VITA (chiave universale)

LA MENTE UMANA
(dal gnothi sautòn si perviene al "sistema spirituale"-percorso filosofico)

Neurone (cellula elaborata)-Pensiero (elaborato finale/sinapsi)-Verita' (cellula illuminata)
(percorso neuropsichico)

-Neurone-Sistema nervoso (neurone-miliardi di cellule nervose: cervello)
-Pensiero (sinapsi): vigile (cogito), razionale (ragione), sciente (intelletto), illuminato (sapienza), estatico (contemplazione)=Scala della conoscenza
-Verità (cellula spirituale-miriade di cellule spirituali=sistema spirituale o anima)

L'EVOLUZIONE MENTALE
Dal pensiero illuminato (elaborato finale del sistema nervoso) all'amore cosciente, citoplasma della cellula (pensiero/membrana esterna, amore/citoplasma e coscienza/nucleo) spirituale e messaggero del sistema spirituale
L'evoluzione del cervello si fonda sul comportamento umano (l'istruzione è alla base di una corretta conoscenza) che elaborerà il genoma eccelso la cui luce disappannerà la macula oculare (peccato originale o naturale) e perverremo così alla luce del Sole universale e... dalla polvere della terra... "l'uomo divenne un'anima vivente"... con il paradiso terrestre sin d'ora all'alba della nuova aurora.
La vita sulla terra (grazie all'alito vitale) passò dal neurone (unità anatomica del sistema nervoso) con il suo arco riflesso (unità fisiologica del sistema nervoso) alla cellula spirituale (presiede quella nervosa) e con l'arco riflesso illuminato passeremo dal sole naturale al Sole universale.
In tal modo il cervello completerà la sua evoluzione (da sistema nervoso a sistema spirituale) passando per questi stadi:

1-paleoncefalo (il cervello del rettile)
2-archipallio (il cervello limbico dei mammiferi antichi)
3-neopallio (il cervello dell'homo sapiens)
4-ultrapallio (il cervello dell'umanità cosciente)

1234567

0
1 commenti     1 recensioni    

un altro testo di questo autore   un'altro testo casuale

1 recensioni:

  • Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato.
    Effettua il login o registrati
  • Rocco Michele LETTINI il 27/09/2012 07:31
    I tuoi versi... sempre un dizionario di vita... intriso di acuta riflessione...
    Sublime la quasi parodia dantesca di inizio...
    IL MIO ENCOMIO FRANCESCO

    La password de la vita: I_M_M_E_N_S_O

1 commenti:

  • Ellebi il 28/09/2012 11:01
    Il tuo non è un racconto, non è una poesia, è sicuramente una riflessione filosofica scientifica, ma complicata, e di un genere che tu hai inventato. Per comprendere mi concentro su i concetti riassuntivi e conclusivi, da questi arguisco che condivido la tua sequela cognitiva. Complimenti e saluti.

Licenza Creative Commons
Opera pubblicata sotto una licenza Creative Commons 3.0