username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

Avviso ai naviganti della nuova era (spunterà un fiore con il profumo dell'amore!)

Alla luce della conoscenza schematizzata (solo per gli ignoranti!) in 1-cogito/grigiore con "pensiero vigile", 2-ragione/splendore con "pensiero razionale", 3-intelletto/bagliore con "pensiero sciente", 4-sapienza/fulgore con "pensiero illuminato", 5-contemplazione/candore "con pensiero estatico", ho studiato, "stadiato" e classificato la vita (solo per i bambini dell'asilo!) in 1-vegetativa, solare/fotosintesi clorofilliana (piante), 2-animata, istintiva/arco riflesso spinale (lucertole e serpenti), 3-animale, emotiva/sistema limbico (cani e gatti), 4-cosciente, riflessiva/corteccia cerebrale, 5-illuminata, intellettiva/corteccia associativa, sulla base delle esperienze catalogate (solo per la scuola elementare!) in 1-sensazioni, impressioni/talamo, 2-percezioni, informazioni/corteccia cerebrale, 3-valutazioni, riflessioni/coscienza, 4-emozioni/moti interiori, 5-sentimenti/sensi dell'anima.
Con la scienza, invece, in punta di piedi e con tanta umiltà, visto che in tema di corteccia cerebrale si è ancora a zero, mi permetto di interferire con questi schemi, dal momento che nella strabiliante miscela umana (spirito/materia) esiste una stretta relazione tra sistema spirituale (alito vitale), sistema nervoso (materia differenziata) e sistema somatico (corpo)

-Livello superiore (è il pensiero a far da sinapsi tra cervello e anima)

Sistema nervoso (cervello)
Pensiero- sinapsi
Sistema spirituale (anima)

-Livello intermedio (è l'ipotalamo a far da sinapsi tra anima e corpo)

Sistema spirituale (anima)
Ipotalamo (barriera psicosomatica)
Corpo (sistema somatico)

-Livello inferiore (è il sistema nervoso autonomo a far da sinapsi)

Ipotalamo (centralina psicosomatica)
Sistema nervoso autonomo (simpatico, parasimpatico, enterico)
Fegato (centrale metabolica)

Gran parte della corteccia cerebrale, a tutt'oggi, è ancora inesplorata e le aree corticali superiori (corteccia associativa) rappresentano la sede di confluenza delle informazioni sensoriali per illuminare il pensiero (elaborato finale della cellula nevosa, materia altamente differenziata) sulla strada dei concetti per formulare le idee e promuovere gli ideali.
A tal proposito, dopo l'ultima strage degli innocenti, gli americani vanno emarginati (povero presidente Obama!) se non capiscono che le armi non servono in una società civile ben educata sia dal punto di vista morale (i folli sono un'altra produzione commerciale delle lobby!) che scientifico (di cui son maestri).

1234

1
1 commenti     1 recensioni    

un altro testo di questo autore   un'altro testo casuale

1 recensioni:

  • Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato.
    Effettua il login o registrati
  • Rocco Michele LETTINI il 20/12/2012 08:39
    "Spunterà un fiore con il profumo dell'amore"...
    Un aurea corona che dà grandezza e realtà a l'intiero elaborato, come sempre intinto de la tua logica... IL MIO ELOGIO FRANCESCO...

1 commenti:

  • Francesco Andrea Maiello il 20/12/2012 11:03
    devo ringraziare l'amico mauri huis che mi ha offerto uno spunto davvero interessante su cui ho passato l'intera notte! Un caro saluto Michele

Licenza Creative Commons
Opera pubblicata sotto una licenza Creative Commons 3.0