username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

ONOMATOPEICITA'

Vi voglio parlare dei suoni onomatopeici, ovvero i suoni dei fumetti. Ce ne sono di tutti i tipi, persone, oggetti, animali, ma qui voglio aprire una parentesi, perchè di un animale non sentiremo mai il suo verso neanche nei fumetti: il coccodrillo. Lo dice anche la canzone: il coccodrillo come fa, non c’è nessuno che lo sa, si dice mangi troppo, non metta mai il cappotto... sì perchè gli altri animali invece lo mettono, tipo la giraffa che va in giro col colletto alzato... o il leone che è il re quindi lui il cappotto ce l’ha dell’Armani... vabbè... poi dice che con i denti punga, che molto spesso pianga... e ci credo è l’unico sfigato senza cappotto...!
Vabbè, ritorniamo ai nostri suoni dei fumetti. Tipo uno che piange, nella realtà immaginiamo un bambino, tu lo sgridi elui urla... invece nei fumetti no, immaginate il bimbo piange, sigh, sob, poi se piange tanto strasob... magari!!
Oppure quando uno si spaventa, fa gulp! Voi immaginate arriva uno che vi fa bu! E voi gulp!
Poi invece se uno è incazzato, ma non tanto, fa gasp! Immagino mio padre quando arrivava la bolletta del telefono... ahhhhhhh!!!!... invece nel fumetto no, lui la guarda e fa gasp! Gulp! Magari davvero!
Ma se uno poi è proprio incazzato fa grrrrr, che poi vale sia per gli animali che per gli uomini. Quand’ero piccola portavo la pagella a casa e mia madre la leggeva... si salvi chi può!! (urla), invece no nel fumetto porto la pagella e lei grrr... e io gulp... Io che scappo intorno al tavolo gulp e lei dietro grrr, e avanti così per mezzora... magari, cavoli voglio vivere in un fumetto!
Per tornare agli animali, vi immaginate, voi siete in una savana, soli e disarmati inseguiti da un leone, esempio pratico, cose che capitano tutti i giorni, ecco scappate, siete terrorizzati, alla fine il bosco finisce, la strada è chiuse e il leone vi raggiunge, anche questa cosa è molto realistica... tanto è un fumetto... dicevo il leone vi raggiunge spalanca le fauci e... growl...???... Come scusa puoi ripetere?? Growl!! Ma vaff...!!!
Facciamo un esempio davvero pratico: il cane. Siete in giro col vostro cane, vede una cagna e abbaia: bau. Come?? Bau? Ma dite la verità, perfino ai bambini chiediamo come fa il cane? Bau! Bravo! Ma bravao cosa! Ditemi quando mai avte sentito fare un cane bau?? Dico io poi ci lamenta della gioventù di oggi, ovvio se ci insegnato minchiate fin da piccoli!! Beh, facciamo che c’è sto tipo in giro col suo cane, che fa bau, e il cane di sto tipo è un prodigio, riesce a pronunciare il suo nome! Il suo cane si chiama Bau... vebbè... dicevo... può succedere che per sbaglio si possa schiacciare la zampa al cane. Facciamo che il solito tipo del fumetto col cane prodigio mentre passeggia con lui incontra un amico chiacchiera e si distrae e schiaccia la zampetta al cane, di solito urla che si sente nel raggio di km, no lui fa cai. E non lo sente nessuno. E continua indisturbato a pestare il cane.. cai.. cai... cai.. cai.. dopo mezzora il cane è morto lì terra con le zampette piatte.
Poi c’è anche il suono della macchina, c’è quella piccola che fa brum brum, e infatti i bambini quando giocano con le macchinine fanno brum brum... l’ho detto io che si rincoglioniscono fin da bambini! Ma poi c’è il macchinone che fa WROOOOMMM!! E allora c’è sto tipo col macchinone che va in giro vuole fare il figo vede una bella ragazza, WROOOOMMM WROOOOMMM!!!!! e cosa fa per attirare la sua attenzione? Suona il clacson! Ma il clacson nei fumetti fa pot pot... quindi lui WROOOOMMM WROOOOMMM... pot pot...

12

0
6 commenti     0 recensioni    

un altro testo di questo autore   un'altro testo casuale

0 recensioni:

  • Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato.
    Effettua il login o registrati

6 commenti:

  • Anonimo il 10/04/2010 15:28
    Letto tutto di uin fiato, era da tanto tempo che non ripensavo ai fumetti.
  • NICOLA RICCHITELLI il 02/02/2009 11:23
    molto coinvolgente
  • Emiliano Rizzo il 03/05/2008 09:45
    il cane fa anche ARF. Carino il pezzo, ciao!
  • ian romanto il 02/04/2007 18:49
    buffa divertente, ma molto godibile...

Licenza Creative Commons
Opera pubblicata sotto una licenza Creative Commons 3.0