username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

La filosofia al potere (amore del sapere)... per tempi migliori (La novella arca di Noè)!

Educare i politici... non è mai troppo tardi (corso di recupero per l'adulto analfabeta)!


La novella arca di Noè, secondo le parole dell'autore (Francesco Andrea Maiello) è: "un'opera poetico/filosofica frutto di una mente instabile alla ricerca della sua vera identità", nata all'ombra di "segni lampanti" (la passione per il gioco) e "segnali lampeggianti" (l'invasione del divino)...
Un vero e proprio trattato che, partendo dal vissuto dello scrittore, spaziando tra poesia e filosofia, giunge alla satira politica (in quanto la politica non è una cosa seria!) e costruisce una novella arca, alla quale si accede solo grazie a scale illuminanti.
Un'arca vista come unica ancora di salvezza alla decadente amoralità dei nostri giorni (l'Italia affondava mentre il premier giocava al bunga bunga e si preoccupava per Ruby!).
Nelle sembianze di un "novello Platone", pertanto, l'autore si propone di illuminare le menti dell'odierno homo sapiens (in verità rimbecillito da ingravescenti placche ateromasiche!), grazie all'acquisizione dell'anima nella sua triplice veste di coscienza vigile (cogito ergo sum), consapevole (amo e sempre sarò) e morale (gnothi sautòn).
Solo attraverso queste premesse potrà prendere avvio l'ultrapallio, una nuova era dello spirito e della spiritualità, capace di cancellare la mediocrità invasiva e pervasiva del tempo attuale.
Una lettura affascinante, simbolica, ricca di sfumature, calembour lessicali, digressioni auliche (Bibliotheka edizioni). La filosofia al potere, il potere della filosofia...
Adesso però, se gran parte degli italiani stravede ancora per Silvio, siamo noi elettori da educare ed ecco pronta "La novella arca di Noè"... il rinsavimento di un giocatore!
Per il rinsavimento dell'elettore (la politica italiana è satira!), invece, c'è l'imbarazzo della scelta... ma da oggi (17/2/2014) anche Renzi ("Non ci resta che Renzi... la promessa vincente" lo anticipai in un testo di aprile 2013)!


Con questi politici mai farà giorno! (2011)


Con questi politici,
Bruno imperante
da vespa ronzante,
il grillo parlante
e il vignettista gufante,
il travaglio ammorbante
e il santo d'oro pontificante,
qui in Italia
non farà mai giorno

123

3
2 commenti     1 recensioni    

un altro testo di questo autore   un'altro testo casuale

1 recensioni:

  • Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato.
    Effettua il login o registrati
  • Vincenzo Capitanucci il 19/02/2014 07:00
    Condivido... la passione per il gioco.. essendo l'essenza della vita un gioco (io in compagnia)... e l'invasione ( un andare e venire verso Sion...è... del divino.. in quanto alla politica la trovo una cosa buffa... fatta e orchestrata da Buffon-i.. e Tra-pattoni..

2 commenti:

  • oissela il 19/02/2014 06:50
    No, eh! Il salotto vuoto è catastrofe ed altro che sogni d'oro.
    Sai... non si può immaginare un mondo senza il Principe e l'attesa
    della sorte di Vitellozzo Vitelli e Oliverotto da Fermo.
    Questo post mi ha messo di buon umore e mi ha strappato più di un sorriso... e con i tempi che corrono, non è poco.
    Ciao.
    Oissela
  • loretta margherita citarei il 19/02/2014 06:36
    IRONICA, BASTA SPEGNERE LA TELEVISIONE... PIACIUTA

Licenza Creative Commons
Opera pubblicata sotto una licenza Creative Commons 3.0