username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

Non è mai troppo tardi

Iniziai a dipingere molti anni fa, durante un lungo periodo di convalescenza, per riempire il tempo e timidamente imparare a scarabocchiare qualcosa nell'ABC di una delle cose che già amavo di più: la pittura.

Ed iniziò così la mia avventura di pittrice, senza aiuti, senza quell'apprendimento sistematico e didattico necessario per una qualunque adeguata introduzione al lavoro, di qualsiasi genere si tratti.

Continuai a scarabocchiare a lungo soltanto per il gusto di fare quella cosa che tanto mi affascinava nelle gallerie e da cui io mi sentivo lontana anni luce.

Con lunghe pause di anni, durante i quali mi applicai totalmente alla mia attività di madre, non cessai mai di ricorrere ai pennelli, specialmente nelle occasioni in cui avevo bisogno di astrarre dalla realtà che mi gravava sulle spalle, talvolta in modo eccessivo.

Ora dipingo con regolarità e di recente il mio lavoro si è fatto apprezzare da persone che se ne intendono e che mi hanno qualificata "pittrice".

Mi diletto nelle varie forme: dipingo paesaggi, figure umane, animali, frutta, fiori ed oggetti vari.

Ho capito che il dipinto deve essere piacevole, intendo dire che deve essere un gradimento per gli occhi, e per il colore che si è dato, e per il significato di ciò che si è voluto esprimere.

In qualunque modo l'artista si esprima, è importante che la sua opera piaccia, anche se non a tutti e nonostante che del proprio lavoro, difficilmente il pittore sia soddisfatto.

Una voce antica, che nell'ambiente degli artisti è conosciuta, dice che quando un pittore è appagato da ciò che ha fatto, finisce di progredire.

Io posso soltanto dire che non è mai troppo tardi per incominciare.

Ho conosciuto persone che hanno iniziato a dipingere dopo i quarant'anni, altri dopo i sessanta, usufruendo del tempo libero dopo il pensionamento ed ho potuto constatare di persona che vi sono alcuni che già sono entrati a far parte della categoria dei pittori a pieno titolo.

Dipingere è quanto di più bello si possa fare, significa incamminarsi in una tra le più interessanti ed affascinanti avventure della vita perché, una volta posseduto lo strumento espressivo, si può creare qualunque immagine e fissare in un breve spazio, momenti di grande realtà, di poesia, di individuale esplorazione del tempo e dello spazio.

123

1
6 commenti     1 recensioni    

un altro testo di questo autore   un'altro testo casuale

1 recensioni:

  • Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato.
    Effettua il login o registrati
  • Rocco Michele LETTINI il 06/10/2014 09:02
    Un'altra perla di luce nel tuo scrigno artistico: la pittura.
    Lo prendo sì chiara sequela come insegnamento, anche se in questo campo sono negato. SERENA SETTIMANA VERBENA.

6 commenti:

  • Verbena il 06/10/2014 10:30
    Molti poeti sono anche pittori. Da un quadro può venire l'ispirazione alla poesia e viceversa.
  • Verbena il 06/10/2014 08:43
    Per la ricerca in Google di alcuni dei miei lavori bisogna digitare Dorella Dignola.
  • Verbena il 06/10/2014 08:37
    Ho molto gradito i vostri commenti, peccato che in questo sito io non abbia la possibilità di pubblicare dipinti. Qualcosa in internet c'è ma poche cose, anche in face book - diario. foto.
  • Anonimo il 06/10/2014 06:35
    Ah, dimenticavo, è vero che non è mai troppo tardi per cominciare... lo diceva anche mio suocero che mi convinse a provare... con un maestro così solo uno negato come me poteva fallire... ahahahah... ma comunque al di là del valore del dipinto quello che dici sullo stato d'animo di chi dipinge è vero...
  • bruno guidotti il 06/10/2014 06:34
    Sono veramente curioso di vedere come dipingi, dalla tua descrizione sembri molto brava. Ti farò sapere, spero di rintracciarti nella rete.
  • Anonimo il 06/10/2014 06:31
    Un bel raccontare... mi piace, e poi l'autobiografia cattura sempre il lettore... ti ho dato il consiglio giusto, ne sono certo... eheheheh... io con la pittura ho un rapporto particolare: ne sono negato ma ho ho sposato la figlia di un grande pittore restauratore, uno che sapeva strappare affresci importanti e portarli su tela... a casa ne ho uno suo che dipinse in campagna 60 e più anni fa e poi strappò e riportò su tela per regalarmelo come dono di nozze...è una madonna del cinquecento di dimensioni40 per 50... ce l'ho in camera da letto. Mi hai dato il la per scrivere alcuni racconti brevi su di lui... grazie. ciaociao

Licenza Creative Commons
Opera pubblicata sotto una licenza Creative Commons 3.0