username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

L'anima

Esiste l'anima? Cos'è l'anima? Uno spettro o una luce?
Con queste domande cerco di addentrarmi in un tunnel misterioso, affascinante, oscuro. C'è correlazione tra sogni e anima? La mente umana, quella degli animali, l'anima delle piante.

Molti anni fa, nella stanza di un hotel romano vidi scorrazzare sul pavimento, con un certo disgusto, un grosso scarafaggio, che prontamente schiacciai lasciandolo in terra. Mi ero messo a dormire e solo dopo in tarda notte mi svegliai e accesi la luce. Intorno all'insetto si erano radunati i parenti e gli amici per dare l'ultimo saluto al suo caro. Mi misi a piangere, provando un senso di desolazione, di solitudine.

A volte, chiudo gli occhi cercando che arrivi qualcosa, un segno, una rivelazione che mi indichi la mission, il percorso da seguire, per molto tempo mi ha affascinato l'anacoretismo ritenendo che la solitudine sia uno stato di grazia, una strada di beatitudine.
La gente confonde, i rumori, la cacofonia alterano le capacità ricettive della nostra anima.

Ci credo nell'anima, una parte di me regala perle di fede che, come gemme preziose, arricchiscono la mia piccolezza, mi rendono grande. Quando, all'interno del tunnel tutto è scuro e minaccioso, si accende una luce, flebile ma potente che mi dice di non mollare, di continuare la strada, di perseverare. E vado avanti, scoprendo cose, lasciando i miei vestiti, mettendomi a nudo. È bello proseguire nudi, senza orpelli, noi e la nostra anima in cerca di qualcosa che riesca a renderci meno incompleti.

Alla mia età devo ancora crescere, imparare, smussare le asperità. Credo che ci riuscirò, e la mia anima mi guiderà verso l'uscita, facendomi conoscere un ambiente diverso, meno ostile, giustamente pronto ad accogliere chiunque con rispetto e gioia chieda di essere accolto ed ascoltato in un clima di gentile reciprocità.

 

1
5 commenti     2 recensioni    

un altro testo di questo autore   un'altro testo casuale

2 recensioni:

  • Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato.
    Effettua il login o registrati
  • Anonimo il 23/06/2015 15:43
    L'anima esiste e molti studiosi stanno lavorando in questo senso da quando è nata la matematica quantistica che descrive un regno completamente al di fuori del determinismo fisico. Intendendo per anima una dimensione della persona umana indipendente dal cervello e dal corpo che sopravvive alla morte. Anima è energia? non so, però mi affascina e leggo tutto ciò che trovo sull'esperienza premorte.. credo che tutti gli esseri viventi posseggano questo qualcosa.. detta anima..
  • Anonimo il 23/06/2015 12:20
    Bella introspezione, ben scritta, dal sapore liberatorio... parole che sembra abbiano decantato a lungo per uscire poi in un momento forse adatto, o particolare.
    La storia dello scarafaggio l'ho vissuta anch'io, dopo che avevo ucciso una serpe d'acqua... basta, ora non posso più ammazzare nemmeno una mosca.
    per quanto riguarda l'anima e i sogni c'è certamente un legame... Jung diceva che i cani hanno un'anima e motivava questa sua convinzione con il fatto che sognano, fanno progetti, nutrono sentimenti... e altro ancora.
    Un buon testo in ogni senso, Victor... Kalimera, e pure kalispera, anticipatamente.

5 commenti:

  • antonina il 29/06/2015 21:43
    Caro Salvo, l'anonimo sono io, antonina.. mi correggo intendevo meccanica quantistica.. e non ho detto che ci sono certezze ma che stanno studiando.. speriamo bene..
  • Anonimo il 29/06/2015 16:01
    Vincent,
    uno scritto rinfrancante e di spessore. Sull'anima l'uomo s'è sempre domandato, purtroppo non c'è una base scientifica e nemmeno la meccanica quantistica ci ha dato certezza, il buon anonimo sa che la quantistica ha come presupposto l'incertezza o almeno la probabilità. Crediamoci comunque che ci fa solo bene, a noi e a Dio.
  • vincent corbo il 23/06/2015 16:08
    Grazie per i vostri commenti, fanno bene all'anima.
  • Anonimo il 23/06/2015 15:44
    il commento non firmato è il mio :antonina.
  • Chira il 23/06/2015 11:24
    La tu anima parla a chiare note... è di diamante, è in ascolto di se stessa e degli altri, è in divenire e che abbia una vita di luce. Riflessioni al top per il mio sentire.
    Chiara

Licenza Creative Commons
Opera pubblicata sotto una licenza Creative Commons 3.0