username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

Pensieri da u n'esperienza

Queste mie riflessioni sono maturate durante l'esperienza del vivere, nelle circostanze consuete, talvolta banali ed impreviste, ma che hanno saputo attrarre la mia attenzione, stimolandomi alla riflessione e mi hanno indotta a comprendere il valore profondo di ciò che è stato motivo di taluni modi di agire. A seguito di quanto sono andata man mano scoprendo, ho curato di non perderne l'insegnamento per la mia vita, per il mio crescere come persona e per l'eventuale e conseguente insegnamento ai figli.
Ciò che ho trattenuto, che non mi sono lasciata sfuggire, mi è stato utile anche nei rapporti con le altre persone, con i familiari, con gli amici.
Ora è importante per me credere che gli incontri avvenuti nel cammino sin qui fatto, abbiano avuto un significato umano e spirituale, da me ricevuto ed assimilato e che ho fatto rifluire attraverso il dialogo, per un conforto, per un sostegno a coloro che si trovavano in situazioni difficili.
L'idea di mettere per iscritto quanto detto, mi è venuta a seguito di fatti recenti dove, nell'incontro con genitori giovani ed inesperti, ho visto compiere errori eclatanti; ed ho così voluto programmare questo insolito racconto, nella speranza di trovare qualche interlocutore che abbia la pazienza e la benevolenza di leggermi e, forse, che trovi interesse per queste mie personalissime considerazioni sulla vita, che peraltro vogliono essere prive di velleità scientifica e pretestuosa, in modo da farle pervenire, in seguito, ad una più ampia realtà. Il richiamo alla memoria degli avvenimenti salienti della vita, costituiscono la fonte principale dalla quale ho attinto gli argomenti, munita soltanto della mia sensibilità e passione alla vita, alla persona, come cartina di tornasole della comprensione degli eventi vissuti.
D'altro canto ogni nozione che si tramanda nel tempo, è esito di riflessione popolare, di gente che ci ha preceduti e ritengo che chiunque abbia qualcosa da dire lo faccia con i mezzi che possiede e, quanto più sarà veritiera tanto più lo saprà proporre con umiltà ed allora diverrà insegnamento, suggerimento, manuale di vita.
Tuttavia, a causa della singolare specificità di ogni persona, occorre che le cose dette o scritte, abbiano in sé un filtro d'adeguamento, auspicato anche in chi ascolta o legge, affinché l'esperienza dell'uno penetri nella vita dell'altro, in un vicendevole arricchimento. Consapevolmente o no, ciò accade sempre in chiunque entri in rapporto con altri.
Attraverso la inevitabile elaborazione personale del messaggio che si riceve, ne viene costruito uno nuovo, senza scartare nulla di quanto già è presente nella personalità formatasi in precedenza. Possono mutare le opinioni, le proprie convinzioni ma una costruzione giusta e vera rimarrà poiché andrà a coincidere con quanto si è già imparato dalle categorie inalienabili preesistenti, presenti in ciascun uomo, appresi ed assimilati nella tradizione.
Allora ogni scritto, ogni informazione, diverrà costruttore di cultura.
SEGUE

 

0
1 commenti     0 recensioni    

un altro testo di questo autore   un'altro testo casuale

0 recensioni:

  • Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato.
    Effettua il login o registrati

1 commenti:

  • Rocco Michele LETTINI il 07/07/2015 06:23
    Insegnamenti da recepire... É il dettato..
    de la Tua vita... Ver!

Licenza Creative Commons
Opera pubblicata sotto una licenza Creative Commons 3.0