username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

Viale Carducci

Vasco le aveva prese dagli americani con i quali commerciava più o meno legalmente, nel secondo dopoguerra, vicino all'ospedale militare. Tabacco, birra, carne in scatola, non era razzista.
Quando seppero che era comunista, gli yankee ebbero qualche timore a continuare il commercio, ma furono convinti dalle percentuali più alte che gli concesse.
Lo menarono perché si accorsero che li aveva imbrogliati. Da quel momento meditò vendetta.
Così un giorno, a un gruppo di americani che gli chiesero dove fosse Camp Darby, il vecchio comunista rispose:
"Prendete L'uno!"
Intendendo l'autobus numero uno che anche oggi porta verso sud, esattamente dalla parte opposta della città rispetto a Camp Darby!
USA go home!


Centodieci storico

 

1
2 commenti     4 recensioni    

un altro testo di questo autore   un'altro testo casuale

4 recensioni:

  • Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato.
    Effettua il login o registrati
  • frivolous b. il 30/10/2015 14:33
    Letto con piacere! Scrivi molto bene
  • Don Pompeo Mongiello il 30/10/2015 12:24
    IL racconto è bello, ma non credo che vale lo sforzo di mantenerlo in un centodieci a tutti i costi, quando a volte anche una virgola dice la sua.
  • Vincenzo Capitanucci il 30/10/2015 11:43
    un viale che non ha mai avuto capolinea.. son sempre qua.. non prendete mai la cioccolata che vi offrono gli Americani .. anche se è gratis.. non vi basterà una vita per pagarla..
  • Rocco Michele LETTINI il 30/10/2015 10:54
    Ricordi sempre vivi nella mente di chi li ha visti. Perché oh giovani d'oggi non ci pensate?... O ancora non ci credete? Un espressivo costrutto. Lieta giornata Glauco.

2 commenti:

  • Glauco Ballantini il 30/10/2015 14:44
    @ Don secondo me è importante l'episodio, in realtà è la sola cosa reale, 110 parole sono una sfida. Ovviamente una trama complessa ne avrebbe nocumento, in questo caso il racconto nasce sull'aneddotica di una indicazione volutamente sbagliata, data come lotta "politica", politicamente scorretta. Grazie Don, per l'attenzione.
  • Glauco Ballantini il 30/10/2015 11:51
    @ vincenzo, loro si affezionano. Dopoguerra a Livorno Camp Darby, Tombolo, Ospedale Militare. L'episodio è vero, li mandò a Antignano...

Licenza Creative Commons
Opera pubblicata sotto una licenza Creative Commons 3.0