username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

Alfredino

Tra i ricordi del passato, ci sono tre fatti di cronaca indelebili. Il rapimento di Moro, la stazione di Bologna, la strage di Ustica, tutti accaduti dal 1978 al 1980. Ce n'è un altro, accaduto nel 1981, che ricordo in un modo unico e diverso. Avevo quattordici anni.


Grazie al suo sacrificio, nacque la Protezione Civile. Alfredino. Sei anni. La lunga, lunghissima diretta televisiva, ventuno milioni di italiani incollati allo schermo, tutti i tentativi a vuoto, gli speleologi magri, il presidente Pertini, il pozzo.


Questa notte Alfredino è venuto a trovarmi, mi ha chiesto di scrivere le mie solite poche righe, per non dimenticare. Ma io non so cosa scrivere, nient'altro che il senso di dolore e frustrazione che provai in quelle ore, in quei giorni.


Ancora, dopo trentacinque anni non sappiamo se Alfredino sia stato spinto oppure sia caduto. Un'agonia senza fine, il corpicino recuperato dopo ventotto giorni dalla morte, la disperazione dei genitori. Questo è stato Vermicino. Ci sono storie che fanno parte della coscienza di un popolo, e la storia del piccolo Alfredo è una di queste, chi l'ha vissuto non potrà mai dimenticare, conservata in un cassetto della memoria.

 

1
3 commenti     2 recensioni    

un altro testo di questo autore   un'altro testo casuale

2 recensioni:

  • Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato.
    Effettua il login o registrati
  • Vincenzo Capitanucci il 03/07/2016 08:42
    fatti indelebili nella memoria.. Questa notte Alfredino è venuto a trovarmi, mi ha chiesto di scrivere le mie solite poche righe, per non dimenticare. ..
  • Rocco Michele LETTINI il 02/07/2016 10:05
    PER NON DIMENTICARE... IL PICCOLO ALFREDINO CHE CI TENNE IN ANSIA PER UNA NOTTE INTERA.
    LA MIA PREGHIERA ALFREDINO. IL MIO SALUTO VINCENT.
    *****

3 commenti:

  • loretta margherita citarei il 03/07/2016 08:52
    doloroso ricordo, bel racconto
  • silvia leuzzi il 02/07/2016 23:35
    Ricordo quella storia io avevo 19 anni la prima diretta di una tragedia, che ci ha uniti tutti intorno a un bimbo che abbiamo sentito agonizzare. Straziante Vincent non si può dimenticare
  • Emiliano Francesconi il 02/07/2016 09:46

Licenza Creative Commons
Opera pubblicata sotto una licenza Creative Commons 3.0