username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

La cultura della vita (in tempi tanto bui)

Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtude e canoscenza



LA PASSWORD DELLA VITA


La LETTURA (fonte istruttiva) della SCRITTURA (leggi morali e scientifiche) porta alla CULTURA (completa formazione educativa), base ideale della politica per la CIVILTA' in una SOCIETA' migliore.


Le ESPERIENZE della vita:


1- SENSAZIONI sono le impressioni dei sensi (elaborazione talamica)


2- PERCEZIONI sono le informazioni dei sensi (elaborazione corticale)


3- RIFLESSIONI (valutazioni con il presidio del sistema spirituale/anima)


4- SENTIMENTI sono i sensi dell'anima (triplice coscienza: vigile-cogito ergo sum/ESISTO, consapevole-amo e sempre sarò/PER AMARE, morale-gnothi sautòn/VERAMENTE) verso il prossimo, sono " sentire il pathos" (partecipazione emotiva) in simpatia (affetto e amore), in antipatia (gelosia, invidia, risentimento, rancore e odio) e in empatia (pietà, carità e bontà).


5- EMOZIONI sono moti interiori, vere pulsazioni (spesso accelerate) della vita e talora, etimologicamente (e-movere), muovono le lacrime dai sentimenti con brividi d'amore, fremiti mentali e battiti (o scrupoli) di coscienza cui conseguono, rispettivamente, bollori, tremori e umori.


Queste ESPERIENZE sono il presupposto della CONOSCENZA (cogito, ragione, intelletto, sapienza e contemplazione) per comprendere la VITA nei suoi stadi (evoluzione della specie umana, dal buio alla Luce e dalla polvere alla Verità):


1- vegetativa-solare (fotosintesi clorofilliana)


123

1
0 commenti     1 recensioni    

un altro testo di questo autore   un'altro testo casuale

1 recensioni:

  • Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato.
    Effettua il login o registrati
  • Rocco Michele LETTINI il 28/07/2016 08:37
    La tua esperienza di vita è saggezza. Considerazioni altamente superlative in magistrale sequela.
    Lieta giornata Francesco.
    *****

0 commenti:


Licenza Creative Commons
Opera pubblicata sotto una licenza Creative Commons 3.0