username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

I risultati migliori nella mia carriera scolastica

Durante la mia carriera scolastica non ho mai avuto risultati brillanti tanto da far luccicare gli occhi dei miei che ci tenevano tanto ad avere l'onore di vedere la propria figlia osannata come "prima della classe".
Me la sono sempre cavata con risultati solo di poco superiori alla media e le mie pagelle erano costellate da una maggioranza di "sei", la sufficienza, un buon numero si "sette" e solo qualche "otto"; raramente un "nove", il "dieci" poi non me lo davano nemmeno per la condotta.
I risultati più brillanti, più apprezzabili, li ottenevo in matematica.
Questa era la materia di studio da me prediletta da quando la maestra della scuola elementare aveva seminato, con metodo e affetto, l'interesse per numeri e forme geometriche.
Ricordo il piacere, infatti, di costruire tanti piccoli cubetti dallo spigolo lungo un centimetro e poi con questi riempire un cubo dallo spigolo lungo un decimetro sotto la guida della mia "maestra" .
Oggi so calcolare quanti centimetri cubi ci sono in un decimetro cubo perché l'ho appreso "facendo" e non potrò mai dimenticarlo!
Perciò posso affermare senza alcun dubbio che proprio questo è il segreto per il successo e la validita' dei metodi d'insegnamento anche in famiglia, nei luoghi di lavoro e, quindi, non solo nella scuola. Questo segreto stabilisce che il "concetto" deve avere come padre il fare e come madre la finalita', una motivazione al fare... lavorare sì ma con un fine. A volte tutto è in regola, c'è il padre e la madre... ma non nasce niente. Allora cosa manca?
Manca l'affettivita', quel sentimento di fiducia che fa sì che chi sta imparando riconosca nell'adulto il "maestro" colui che sa!
Solo con queste premesse s'impara qualcosa e ogni insegnante dovrebbe ricordare che prima di chiedere bisogna dare, l'allievo deve sentirsi amato e poi fara' qualcosa per ricambiare questo sentimento.

 

1
3 commenti     1 recensioni    

un altro testo di questo autore   un'altro testo casuale

1 recensioni:

  • Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato.
    Effettua il login o registrati
  • Vincenzo Bombardieri il 01/12/2013 10:18
    La scuola elementare fornisce gli elementi di base per l'apprendimento. Quando questo avviene in modo partecipativo allora si può pensare che qualche risultato permanga nel tempo.

3 commenti:

  • Anonimo il 07/04/2012 09:22
    Quel pizzico d'"amore" che messo in ogni cosa fa diventare tutto più fattibile... racconto piacevolissimo nella sua verità e semplicità!
  • Ugo Mastrogiovanni il 07/11/2007 10:18
    Il tuo iter scolastico, così ben narrato, sembra essere stato il mio, sempre adombrato dalla mancanza di quel “sentimento di fiducia” dei miei genitori, ma erano altri tempi. Non posso esprimermi neanche sulle tecniche didattiche, perché ai miei tempi erano d’obbligo i mezzi coercitivi. Mi fa sorridere il tuo amore per la matematica che io ho tanto odiato. Comunque, complimenti sia per la tua personalità che per il tuo racconto.
  • Ivan Benassi il 09/08/2007 15:53
    Scorrevole. Mi é piaciuto.

Licenza Creative Commons
Opera pubblicata sotto una licenza Creative Commons 3.0