username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

Gioco infinito

Una notte di agosto mi trovo di passaggio in un paese di campagna.
Nella via principale stanno alcune persone sedute davanti alle vecchie case. La notte è umida e fosca.
Raggiungo a piedi la mole nera e mastodontica della chiesa in periferia e sto per tornare quando odo le note dolci di un organetto. Proseguo fino alle chiuse di un fiume e intravedo in mezzo a un campo una giostra luccicante che gira, con della gente intorno.
Attraverso una piazzetta circolare immersa nell'ombra della chiesa. Nel cielo le costellazioni dell'estate si sono spostate più a ovest.
Da sotto un arco si passa in un lungo androne che sbocca vicino al campanile. A sinistra si stende il cimitero con grosse lapidi fuori uso appoggiate lungo il muro in attesa di essere rimosse. In mezzo a un grande spiazzo la giostra piena di lustrini gira al suono di una musica un po' triste.
Sull'erba sotto le lampadine colorate si scatena a ballare una biondina. Ha il vestito rosso e corto e lo sguardo acceso. Ogni tanto invita i presenti ad avvicinarsi per fare uno strano gioco. Fuori dall'alone di luce della giostra la notte è scura come un forno.
Un ragazzo del gruppo si avvicina emozionato mentre lei ride bella e provocante.
Il gioco è questo: il ragazzo deve ripetere i gesti che lei compie per prima.
Si mettono l'uno di fronte all'altra.
La ragazza alza lentamente il braccio e il suo bel volto assume un'espressione seria e concentrata. Gli posa una mano sopra la testa e anche il ragazzo mette la sua mano sulla testa di lei.
Adesso la ragazza abbandona lentamente la mano fino a posargliela sulla spalla.
Il ragazzo a questo punto ha uno scatto nervoso e si tira indietro. Il campanile alle nostre spalle batte undici sonori rintocchi.
La giostra gira, gira, semivuota e la musica si perde nella notte.
La ragazza chiama un altro. Questo dapprima indeciso finalmente acconsente.
I gesti si ripetono ma con più tensione e senso si attesa nelle facce dei presenti. Tutti seguono in silenzio il gioco. É come se dovesse accadere un prodigio da un momento all'altro.
La mano sulla testa. Poi sulla spalla destra... Sulla sinistra
Ma anche costui a questo punto si ritrae prima che il gioco sia finito.
"Chi viene, chi viene al suo posto?" grida la ragazza. Si muove tutta ed è nuda sotto il vestito rosso stretto attorno al suo corpo. É eccitante e pericolosa.
Un nuovo giocatore spinto dagli amici si avvicina. Si dimostra guardingo anche se non riesce a trattenere la sua curiosità.
Lei, come prima ha smesso di ridere e messasi di fronte a lui lo guarda negli occhi. Si scioglie in un movimento lento fino a posargli la mano sul capo, ed è come se compisse un rito...
Il ragazzo ripete il gesto. Ora si sposta sulla spalla destra... L'espressione di lei è di furberia e lascivia. Piano sulla spalla sinistra... Sul fianco...

12

0
1 commenti     0 recensioni    

un altro testo di questo autore   un'altro testo casuale

0 recensioni:

  • Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato.
    Effettua il login o registrati

1 commenti:


Licenza Creative Commons
Opera pubblicata sotto una licenza Creative Commons 3.0